Pubblicato il: 17/05/2023
Il logo dell'iniziativa UNIMI Connect Poesia 2023. Grande Poesia a Milano

Il logo dell'iniziativa UNIMI Connect Poesia 2023. Grande Poesia a Milano


Dal 2 al 23 maggio, è tempo di “UNIMI Connect Poesia 2023. Grande Poesia a Milano”, nuova edizione del ciclo di quattro incontri aperti alla comunità universitaria e cittadina “ospiti” dell’Aula Magna di via Festa del Perdono 7 ogni martedì, alle ore 18.30.

Promosso per il secondo anno consecutivo dall’Università Statale di Milano con la cura artistica di Maurizio Cucchi e la partecipazione degli attori Paolo Bessegato ed Elena Sardi, UNIMI Connect Poesia torna nuovamente a fare della poesia, nella sua tensione lirica tra sperimentazione e ideologia, una delle forme espressive più nobili del pensiero umano.

Come per la precedente edizione, anche quest’anno l’iniziativa si articola in quattro incontri dedicati rispettivamente a Franco Fortini (Una volta per sempre, 2 maggio), Giancarlo Majorino (Gli alleati viaggiatori, 9 maggio), Alda Merini (La presenza di Orfeo, 16 maggio) e Antonio Porta (I rapporti umani, 23 maggio).

Dei quattro autori, protagonisti di un arco generazionale che va dal 1917 al 1935, Maurizio Cucchi ne illustrerà la figura letteraria e intellettuale, il personaggio, mentre il percorso della loro opera nel corso tempo sarà proposto anche nella scelta dei versi interpretati dall’attore Paolo Bessegato e dall’attrice Elena Sardi.

Ingresso gratuito su registrazione online,
valida anche per l’iscrizione all’intero ciclo di incontri.

Nei Materiali allegati la locandina dell'incontro.