Un particolare della locandina di UNIMI Connect Poesia.
Dall’8 maggio, torna la rassegna UNIMI Connect Poesia, quest’anno dedicata ai Maestri della poesia tra il Novecento e il nuovo millennio. Ore 18.30, Sala di Rappresentanza, via Festa del Perdono 7.
Giampiero Neri, Vivian Lamarque, Giorgio Caproni e Mario Luzi sono i protagonisti dei quattro incontri – 8, 15, 22 e 30 maggio – con cui l’Ateneo milanese continua a offrire alla sua comunità universitaria e alla città un’occasione per conoscere da vicino alcune delle voci più significative della poesia contemporanea.
Per l’edizione 2024, come sempre a cura di Maurizio Cucchi, poeta, critico letterario, traduttore e giornalista, UNIMI Connect Poesia si muove oltre l’identità milanese di poeti e poetesse per proporre veri e propri classici della poesia novecentesca italiana, come Giampiero Neri (1927-2023) e le sue storie di memorie, identità e tempo, Vivian Lamarque, poetessa, scrittrice, traduttrice e vincitrice, nel 2023, della prima edizione del Premio Strega per la Poesia, Giorgio Caproni (1912-1990), testimone della solitudine umana e della ricerca di significato, e Mario Luzi (1914-2005), poeta della spiritualità e dell’amore per la natura.
Ad aprire ogni incontro sarà Maurizio Cucchi, mentre interprete dei versi sarà l’attore Marco Balbi, ad eccezione dell’incontro del 15 maggio in cui sarà la stessa Vivian Lamarque a leggere le sue poesie.
Partecipazione su registrazione online al link presente nelle schede evento correlate.
Maggiori dettagli nella locandina disponibile tra i materiali allegati.
Potrebbero interessarti anche