Pubblicato il: 30/10/2020
Il logo del Gruppo UNIMI2040

Il logo del Gruppo UNIMI2040

Il Gruppo di progetto UNIMI2040 lancia i suoi “Discussion Papers” - prima collana della Milano University Press, casa editrice dell’Università Statale - nati per ospitare il più ampio dibattito possibile sul futuro dell’università italiana.
La collana raccoglie i risultati dei lavori del Gruppo di progetto UNIMI 2040, istituito nel 2019 con il compito di stimolare la comunità accademica a riflettere sulle tendenze recenti e sulle sfide future che attendono gli Atenei, con particolare attenzione ai cambiamenti in atto nei sistemi universitari europei.

Il primo numero dei “Discussion Papers”, a cura di Marino Regini, coordinatore del Gruppo di progetto UNIMI2040, e con l’introduzione del rettore, Elio Franzini, offre un focus sul futuro della governance universitaria a partire da un’accurata analisi storica e comparativa del modello di Università italiana ed europea e della sua evoluzione negli ultimi 30 anni.

Dalla crisi del modello tradizionale continentale all’adozione, in Europa come in Italia, di un modello di governance di tipo aziendalistico che si rivela comunque non privo di effetti perversi, il primo numero della collana Discussion Papers pone interrogativi e spunti di riflessione sugli scenari futuri della governance universitaria, il cui assetto dipenderà, per usare le parole del professor Marino Regini,dal grado di efficacia, di coerenza e di condivisione delle risposte che verranno date ai dilemmi indicati dall’attuale modello”.

I prossimi numeri dei “Discussion Papers” ospiteranno invece analisi e proposte relative ai mutamenti dell’università italiana nell’era del post-Covid, con presentazioni e interventi tratti dal ciclo di webinar che il Gruppo UNIMI 2040 ha promosso in collaborazione con il Centro interuniversitario UNIRES.

Il documento "Discussion Paper 1" è disponibile nei Materiali. 


Il Gruppo di progetto UNIMI 2040 è coordinato da Marino Regini, professore emerito con una lunga esperienza di ricerche comparative sui sistemi universitari. A far parte del gruppo - oltre al Direttore generale Roberto Conte e alle Prorettrici Maria Pia Abbracchio, Antonella Baldi, Marina Brambilla, Marina Carini, Marilisa D’Amico e Marisa Porrini - sono: Antonio Carrassi, Elena Del Giorgio, Rebecca Ghio, Giuseppe Lodato, Alessandro Prinetti, Chiara Tonelli, Chiara Torre e Matteo Turri.

Contatti