Il logo di UNIMIssion
Dal 31 maggio, comunità accademica e studentesca e laureate e laureati da massimo due anni presso l’Università Statale di Milano possono presentare progetti per accedere alla piattaforma di crowdfunding UNIMission, l’iniziativa della Statale, sviluppata in collaborazione con Produzioni dal Basso, la prima piattaforma italiana di raccolta fondi online e innovazione sociale, presentata nei mesi scorsi e ora pronta al ‘decollo’.
UNIMission intende valorizzare i progetti innovativi ad impatto sociale ‘made in Statale’ nel segno dell’interdisciplinarietà e dell’apertura al territorio. In particolare, l’iniziativa si rivolge agli iscritti e iscritte a uno dei corsi di laurea e di dottorato, a laureate e laureati da massimo due anni, ad assegniste e assegnisti, docenti e ricercatrici e ricercatori attivi in tutti gli ambiti disciplinari.
Per poter presentare il proprio progetto, come singolo proponente o in team, e attivare il crowdfunding, è necessario compilare il form online. È possibile consultare regolamento e FAQ (pubblicati anche nei Materiali allegati alla notizia) per conoscere tutti gli ‘step’ della presentazione.
Le campagne ospitate su UNIMIssion sono di due tipi: reward-based e donation-based. Nel primo caso, ai sostenitori viene offerta una ricompensa in cambio del contributo alla campagna; nel secondo caso, invece, ci si basa unicamente sulla generosità dei donatori.
Chi presenta un progetto verrà poi contattato dal team di UNIMission, formato da esperti della Direzione Innovazione e valorizzazione delle conoscenze dell’Università degli Studi di Milano e da Fondazione UNIMI, in collaborazione con Produzioni dal Basso, e verrà guidato in un percorso di validazione dell’idea, strutturazione della campagna e accesso alla piattaforma per la raccolta fondi.
Potrebbero interessarti anche