Pubblicato il: 12/03/2019

UniStem e Fondazione TIM lanciano UniStem Tour, un progetto biennale dedicato agli studenti delle scuole superiori, per ispirare i ragazzi nella scelta di percorsi formativi e professionali nel campo della scienza e della tecnologia.

Il Tour è stato presentato presso l’Aula Magna dell’Università Statale di Milano durante UniStem Day 2019, il più grande evento internazionale di divulgazione scientifica per i giovani, giunto alla sua 11ª edizione, che quest'anno ha coinvolto complessivamente 30 mila giovani studenti, ospitati in 99 Università e Istituti di ricerca nel mondo.

UniStem Tour prenderà il via l'8 maggio, a Roma, con l'appuntamento che vedrà protagonista la professoressa e senatrice a vita Elena Cattaneo (con pausa estiva e ripresa con l'avvio dell'anno scolastico 2019-2020) e percorrerà in due anni tutto il Paese, dal nord al sud alle isole, con 30 tappe che porteranno nelle scuole alcuni tra i "numeri uno" del mondo scientifico italiano, raggiungendo migliaia di ragazzi tra i 16 e i 19 anni.

Tra gli scienziati che hanno già dato la loro adesione ci sono la direttrice del CERN Fabiola Gianotti, l'antropologa forense Cristina Cattaneo, il virologo Roberto Burioni, l'esperto in medicina rigenerativa e staminologo Michele De Luca, il matematico Alessio Figalli e l'immunologo Alberto Mantovani.  

Il contatto diretto con questi "campioni" italiani della scienza sarà lo strumento per comunicare ai ragazzi il fascino di studiare e indagare l'ignoto, raccontando le storie che si nascondono dietro a ogni scoperta, e per dare agli studenti l'opportunità di raccogliere la sfida di impegnare il proprio talento nell'avventura della ricerca e dell'innovazione, linfa vitale per il Paese.

Agli incontri live del tour si affiancherà una campagna di ingaggio e comunicazione attraverso social e web, per coinvolgere un più ampio numero di ragazzi e studenti.

Unistem Day e Unistem Tour fanno parte di un più ampio progetto di disseminazione della cultura scientifica, denominato UniStem Reloaded, nato da una partnership tra il Centro UniStem e Fondazione Tim. Obiettivo comune dei due momenti di divulgazione è sostenere e sviluppare un network nazionale che coinvolga tutti gli atenei e il mondo dell'istruzione scolastica secondaria di secondo grado nella promozione della scienza tra gli studenti italiani.

Il logo di UniStem Day 2019

Il logo di UniStem Day 2019

UniStem Day 2019: l'infinito viaggio della ricerca scientifica

Il 15 marzo, è stato tempo di UniStem Day, l'infinito viaggio della ricerca scientifica, coordinato dall'Università Statale di Milano, che ha coinvolto in contemporanea 99 atenei ed istituti di ricerca in Australia, Austria, Colombia, Francia, Germania, Grecia, Italia, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Singapore, Spagna, Svezia, Ungheria. Ore 9, Aula Magna, via Festa del Perdono 7.

Lanciato nel 2009 da UniStem, il Centro di ricerca sulle cellule staminali diretto da Elena Cattaneo, farmacologa e senatrice a vita, l'edizione 2019 ha celebrato la sua undicesima edizione e per la prima volta ha superato i confini europei, coinvolgendo circa 30 mila studenti delle scuole superiori che attraverso seminari, tavole rotonde, attività di laboratorio o ricreative hanno potuto conoscere i tanti volti della ricerca scientifica e della vita dei ricercatori.

Con il consueto taglio divulgativo e coinvolgente, il programma di UniStem Day 2019 si è articolato in una sessione al mattino, con i saluti di apertura del rettore Elio Franzini, seguiti dal collegamento audio tra le Università e la testimonianza di un'ospite d'eccezione come la senatrice a vita, Liliana Segre, su "Il valore della memoria" e sul "potere" della conoscenza di rendere liberi. Intelligenza artificiale, terapia genica per le immunodeficienze primitive e relazione tra intelligenza e coscienza sono stati, invece, i temi degli altri interventi della mattinata.

Nel pomeriggio, UniStem 2019 si è trasferito, con 200 studenti, presso i laboratori dell'Università Statale di Milano – di Biologia delle cellule staminali e farmacologia delle malattie neurodegenerative, di Embriologia biomedica, di Cellule staminali, di Biologia del differenziamento e terapie, di Biologia cellulare e Genetica del traffico di membrana, trasduzione del segnale e sviluppo, della Piattaforma di microscopia ottica ed elettronica UNITECH NOLIMITS – e i Laboratori dell'Istituto ISENET.

L'edizione 2019 è stata supportata per la prima volta da Fondazione TIM, che sostiene UniStem Day 2019 e le attività del Centro UniStem dell'Università degli Studi di Milano, con l'obiettivo di trasmettere ai più giovani la bellezza della scienza, la passione di chi fa ricerca e le storie che si nascondono dietro a ogni scoperta. Fondazione TIM, dal 2015, si fa promotrice di eventi e azioni rivolte agli studenti degli ultimi due anni della scuola secondaria di secondo grado per ispirarli nella scelta delle facoltà scientifiche.

UniStem Day 2019 è anche Facebook, Twitter e Instagram.

Contatti

  • UniStem – Centro di ricerca sulle cellule staminali