Pubblicato il: 22/11/2023

S’intitola “Violenza di genere e stereotipi. Educare per prevenire” l’evento per le scuole, tenutosi presso l’Aula Magna di via Festa del Perdono il 24 novembre e trasmesso anche in streaming sul canale YouTube dell'Università Statale di Milano. Ore 9.30-13. In apertura dell'evento è stato osservato, in tutte le sedi dell'Ateneo, un momento di silenzio e riflessione seguito dalle testimonianze sul tema in memoria di Giulia Cecchettin e delle vittime di femminicidio.

Promosso, in vista della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne del 25 novembre, l’evento ha riunito docenti, esperti e rappresentanti delle istituzioni politiche e civili per approfondire il legame tra violenza di genere e stereotipi e individuare le migliori misure di contrasto al fenomeno.

Aperto dai saluti di Marilisa D’Amico, prorettrice alla Legalità, Trasparenza e Parità dei diritti, Elena Lattuada, Delegata del Sindaco alle Pari opportunità di genere, Lamberto Bertolé, assessore al Welfare e Salute del Comune di Milano, Elena Buscemi, presidente del Consiglio Comunale di Milano, e Elena Lucchini, assessora alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità di Regione Lombardia, l’incontro si è articolato in quattro tavole rotonde - “Violenza di genere e stereotipi”, “La lotta agli stereotipi dentro l’università”, “Gli stereotipi nella comunicazione: immagini e narrazione giornalistica come veicolo di violenza”, “Dalla violenza non si esce: un falso mito” - moderate da Irene Pellizzone, docente di Diritto costituzionale. 

Tra i vari ospiti di rilievo, Fabio Roia, Presidente f.f. del Tribunale di Milano, e Manuela Ulivi, co-fondatrice della Casa di accoglienza delle donne maltrattate di Milano, intervistati proprio da studenti e studentesse dell’Ateneo.

Ha chiuso la mattinata il “Monologo” di e con Carolina De’ Castiglioni.

L’iniziativa si inserisce all’interno delle attività dellOsservatorio sulla violenza contro le donne dell’Università degli Studi di Milano, fondato Marilisa D’Amico, e Irene Pellizzone

L’evento inoltre è stato promosso nell’ambito di Human Hall, hub scientifico della Statale nato nell'ambito del progetto PNRR MUSA, in partnership con il dipartimento di Diritto pubblico italiano e sovranazionale, CUG – Comitato Unico di Garanzia e Centro di Ricerca Genders dell’Università Statale di Milano, il Centro di ricerca interuniversitario Culture di genere, Progetto “Su un altro Piano”, Progetto Rinascita e Casa delle donne maltrattate.
 

Nei Materiali allegati il programma dell'incontro.