Pubblicato il: 23/11/2022
Immagine tratta da Pixabay

Immagine tratta da Pixabay

Per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, l’Università Statale di Milano dedica al tema due eventi pensati per le giovani generazioni puntando a formare ed educare alla tutela dei diritti delle donne coloro che saranno gli adulti e le adulte di domani.

Si parte alle 9, in Aula Magna (via Festa del Perdono 7) con “Violenza di genere, diritto e società: educare e prevenire”, evento conclusivo dell’omonimo progetto coordinato da Irene Pellizzone, docente di Diritto costituzionale, parte del programma della Statale UnimiConnect, ideato e promosso per riconoscere e prevenire i fenomeni della violenza di genere e dell'assenza di pari opportunità sin dalla più giovane età.

La mattinata coinvolgerà infatti alcune classi delle quattro scuole superiori (IIS Mattei di Rho, liceo Bramante di Magenta, IIS ITSOS Marie Curie di Cernusco sul Naviglio e IIS C. Cattaneo di Milano) e di una scuola media (Istituto comprensivo S. Ambrogio di Milano) che hanno preso parte alle attività laboratoriali portate nelle aule scolastiche, a partire da aprile, dal team della professoressa Pellizzone su temi come la violenza sessuale, lo stalking e il revenge porn.

In programma, inoltre, gli interventi anche di Marina Carini, prorettrice a Terza Missione, Attività culturali e Impatto sociale, Marilisa D’Amico, prorettrice a Legalità, Trasparenza e Parità di diritti, Irene Pellizzone, docente di Diritto costituzionale, ed Elena Lattuada, delegata del Sindaco del Comune di Milano per le pari opportunità) e due brevi performance teatrali “Com’eri vestita? Sono vestita di me. Di me sono vestita!”, con Donatella Massimilla e Gilberta Crispino, e “Il lato positivo”, monologo di e con Carolina de' Castiglioni, che aiuteranno il giovane pubblico a “entrare” nel tema da un punto di vista emozionale.

La giornata prosegue nel pomeriggio, con l’evento dal titolo “Le molteplici declinazioni della violenza contro le donne. La voce degli studenti e delle studentesse”. Ore 16.

Obiettivo di questa seconda iniziativa è invece quello di approfondire, in una prospettiva multidisciplinare, le molteplici declinazioni del fenomeno della violenza di genere, insieme a docenti ed esperti provenienti dal mondo delle istituzioni e delle università.

L’evento, aperto dal rettore Elio Franzini, Marina Carini, prorettrice a Terza Missione, Attività culturali e Impatto sociale, e da Sara Valaguzza, presidente del CUG, vedrà la partecipazione di Marilisa D’Amico, prorettrice con Delega alla Legalità, Trasparenza e Parità di diritti, Fabio Roia, presidente del Tribunale di Milano, Manuela Ulivi, presidente del CADMI, Marina Calloni, presidente della Rete UNIRE e docente di Filosofia politica dell’Università Milano-Bicocca, e Letizia Mancini, docente di Sociologia del diritto in Statale. Modera Barbara Stefanelli, vicedirettrice del “Corriere della Sera”.

In programma anche gli interventi di alcune studentesse e studenti che hanno condotto specifiche e accurate ricerche sul tema della violenza contro le donne nell’ambito delle attività dell’Osservatorio sulla violenza di genere dell’Università degli Studi di Milano.

A seguire il monologo di e con Carolina de’ Castiglioni “Il lato positivo” e la proiezione del cortometraggio “La quotidiana Odissea di Penelope”, con l’introduzione di Sergio Longo, responsabile Attività Teatro-Cinema di ARCUS, e Michele Bottini, regista e attore.

L’evento è stato accreditato presso dall’Ordine degli Avvocati di Milano e dà diritto a 2 crediti formativi, segnalando la propria presenza all’indirizzo e-mail violenzadigenere@unimi.it.

Nei Materiali allegati il programma dei due eventi. 
 

Altre iniziative in Statale
 

28 novembre
"La matematica per la parità di genere, una sfida strategica", con Elena Bonetti. Ore 17.15, Sala di Rappresentanza, dipartimento di Matematica, via Saldini 50.