Pubblicato il: 19/10/2020
I vincitori del premio Vodafone

I vincitori del premio Vodafone


"Sustainable Tech Induction” è un programma innovativo di on-boarding aziendale che combina la cura del pianeta (sustainable) e l’impiego di tecnologie digitali (tech) per facilitare il processo di inserimento di nuove risorse in azienda. Con questo progetto, un team di studenti del Master in Management of Human Resources and Labour Studies (MLS) dell'Università Statale di Milano si è aggiudicato il primo premio all’ultima edizione della Vodafone HR Marathon, conclusasi lo scorso 8 ottobre.

Ogni anno partecipano all’HR Marathon di Vodafone studenti dei corsi di laurea in Human Resource Management provenienti da tutte le università italiane. 
Il tema di questa edizione è stato l’Employee Experience (EX) e ai diversi team è stato chiesto di sviluppare proposte per la creazione di una nuova normalità nel rapporto individuo-azienda, in una delle quattro aree dell’EX (attraction, on-boarding, work and develop) identificate dagli HR di Vodafone.

Il team della Statale composto da Mariarosaria Calace, Paolo Converso e Francesca De Chirico è stato premiato per lo sviluppo del progetto "Sustainable Tech Induction”, un programma innovativo di on-boarding aziendale che combina la cura del pianeta (sustainable) e l’impiego di tecnologie digitali (tech) per facilitare il processo di inserimento di nuove risorse in Vodafone. A essere premiata è l’idea innovativa del team che ha instaurato un parallelismo tra lo sviluppo professionale del neoassunto Vodafone e la crescita di nuove risorse nel nostro pianeta. 

In particolare, ogni nuovo dipendente Vodafone, secondo il progetto del team, accumula punti in base alla formazione effettuata. Raggiunta quota 100, Vodafone pianta un nuovo albero, contribuendo allo sviluppo di un futuro più sostenibile. Per supportare le nuove risorse nel processo di on-boarding, il team ha inoltre pensato all’utilizzo di una nuova piattaforma digitale, “My Tree”, che consente lo svolgimento del processo di induction interamente da remoto.