Pubblicato il: 24/11/2023
La prorettrice all’Internazionalizzazione Antonella Baldi dà il benvenuto a studentesse e studenti di nazionalità cinese che aderiscono al Programma Marco Polo e Turandot.

La prorettrice all’Internazionalizzazione Antonella Baldi dà il benvenuto a studentesse e studenti di nazionalità cinese che aderiscono al Programma Marco Polo e Turandot.

Il 27 novembre, dalle ore 14.30, in Sala Malliani, in via Festa del Perdono 7, si tiene, alle ore 10, il Welcome Day per le studentesse e studenti di nazionalità cinese che aderiscono al Programma Marco Polo e Turandot, i due progetti nati per promuovere il sistema universitario italiano in Cina e facilitare l’inserimento degli studenti cinesi nelle università italiane.

L’incontro sarà aperto dai saluti della prorettrice ai Servizi per la didattica e gli studenti e presidente del Centro Linguistico d’Ateneo SLAM, Marina Brambilla, e della prorettrice all’Internazionalizzazione, Antonella Baldi. A seguire, il benvenuto di Michela Argenti, direttrice del Centro SLAM. 

Nell’occasione saranno presentati il calendario e le attività del corso di lingua italiana organizzato dal centro linguistico d'Ateneo SLAM a cui parteciperanno studentesse e studenti cinesi:  saranno quindi fornite tutte le informazioni utili e necessarie alle studentesse e agli studenti, specialmente per questa prima fase iniziale di vita in Università e nella città di Milano.

Il corso di lingua italiana a cui partecipano studentesse e studenti cinesi della Statale ha un durata annuale e prevede 800 ore di didattica della lingua italiana e attività culturali. Il corso prepara al raggiungimento del livello B1/B2 del Quadro Comune Europeo di riferimento e del Consiglio d’Europa e si conclude con l'esame per la certificazione CELI 2 o CELI 3, valida ai fini dell'iscrizione all’università in Italia, nel contingente di posti destinato agli studenti non italofoni. Sono ammessi all'esame finale gli studenti che hanno frequentato almeno il 75% del corso. Una volta superato l’esame finale del corso di italiano, gli studenti e le studentesse cinesi sono esonerati dalla prova nazionale di italiano e possono immatricolarsi al corso prescelto in Italia senza dover fare prima ritorno in Cina.

Contatti