Pubblicato il: 14/03/2023
Il logo degli eventi in Statale per il World Water Day 2023

Il logo degli eventi in Statale per il World Water Day 2023

L’Università Statale di Milano celebra con due eventi, in programma il 21 e il 22 marzo, nelle sedi di Città Studi e via Festa del Perdono, sotto un unico titolo  "Abbiamo l’acqua alla gola", il World Water Day 2023. La Giornata nazionale dell’Acqua, il 22 marzo di ogni anno, è stata istituita dalle Nazioni Unite nel 1992 e quest’anno è dedicata ai cambiamenti climatici che stanno sconvolgendo anche gli equilibri idrogeologici del pianeta e che provocano criticità di tipo opposto.

Da un lato, la scarsità di acqua, causata da prolungate siccità e spesso da una inappropriata gestione delle risorse idriche, determina problemi per la fornitura necessaria al sostentamento delle attività umane, agricole e industriali. Dall’altro, piene, alluvioni e dissesto idrogeologico rappresentano la seconda faccia della medaglia, causati da fattori meteorologici estremi imprevedibili per intensità e durata. Ad aggravare il pericolo naturale vi è una sostanziale inadeguatezza nella pianificazione del territorio, una mancanza di strumenti di gestione e piani per far fronte alle inondazioni, una scarsa attenzione al mantenimento degli elementi ecologici minimi necessari per garantire una risposta adattiva degli ambienti costruiti.

Il 21 marzo, per affrontare i temi d’attualità legati all’acqua, si tiene un convegno scientifico sul tema "
Ricerca e innovazione in agricoltura per far fronte alla crisi climatica" presso il dipartimento di Scienze agrarie e ambientali (dalle ore 9.30, Sala della Collezione Garnier Valletti, via Celoria 2).  Il convegno è articolato in due sessioni:, Focus Siccità e Focus Abbondanza. Nella sessione del mattino sarà, quindi, trattato il tema della siccità, le conseguenze tangibili che comporta e le soluzioni che si stanno studiando grazie a fondi europei nelle maggiori università italiane. Nella seconda parte di giornata invece si tratterà il tema dell’abbondanza, ovvero l’altro lato della medaglia. Piogge violente e prolungate possono infatti “saturare” il suolo, rendendo le rocce instabili e favorendo il dissesto idrogeologico, ovvero quel fenomeno che causa un cedimento del terreno. Sensibilizzare e educare la popolazione sulle cause e le conseguenze del dissesto idrogeologico può contribuire ad aumentare la consapevolezza per la prevenzione di questo fenomeno.

Entrambe le sessioni del convegno possono essere seguite anche su Teams collegandosi ai seguenti link:

 

Il 22 marzo, invece, sarà l’Aula Magna di via Festa del Perdono 7 ad ospitare, dalle ore 9.30, l’evento dedicato alla Giornata mondiale dell’Acqua. Condotto dalla giornalista, conduttrice radiofonica Rai e antropologa, Sara Zambotti, l’incontro vedrà gli interventi di docenti e ricercatori della Statale che affronteranno il tema dell’acqua da diverse prospettive disciplinari: da quelle più strettamente legate all’ambiente, fino a letteratura, filosofia e sport. Alle 11.10 interverrà per un saluto anche il rettore Elio Franzini. L'evento sarà trasmesso anche in streaming sul canale YouTube dell'Ateneo @UnimiVideo.

Nei Materiali allegati sono disponibili i programmi completi dei due eventi del 21 marzo (Città Studi) e 22 marzo (Via Festa del Perdono).