Pubblicato il: 26/04/2017
Dall'Archivio Scheiwiller

Il 3 maggio, torna l'appuntamento con il ciclo dei Seminari di APICE - Centro Archivi della Parola, dell'Immagine e della Comunicazione editoriale dell'Università Statale di Milano, con la giornata di studio dal titolo "Archivi editoriali, tra storia del testo e storia del libro". Ore 9, Sala Napoleonica, via S. Antonio 12.

Promossa in collaborazione con la Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, la giornata vedrà giovani ricercatori e ricercatrici esperti di archivi editoriali del Novecento incontrarsi e confrontarsi su alcuni dei temi cruciali per la storia culturale, non solo italiana.
Il passaggio dal supporto cartaceo a quello digitale sta letteralmente rivoluzionando il concetto di documentazione e conservazione degli archivi editoriali, con rilevanti ricadute sulla storia dei testi che si trasformano in libri, sui ruoli dei vari protagonisti della mediazione editoriale - autore, redattore, traduttore, illustratore - e sul destino, salvaguardia e valorizzazione delle carte d'archivio.

Articolata in quattro sezione - Storie dei testi e carte d'autore (coordinata da Virna Brigatti), Strategie editoriali (coordinata da Elisa Marazzi), Traduttori e traduzioni (coordinata da Sara Sullam), Archivi del lavoro editoriale (coordinata da Anna Lisa Cavazzuti) - la giornata di studi sarà aperta da Luisa Finocchi, direttrice della Fondazione Alberto e Arnoldo Mondadori, e da Lodovica Braida, direttrice scientifica del Centro Apice.


Archivi editoriali, tra storia del testo e storia del libro
Mercoledì 3 maggio, ore 9, Sala Napoleonica, via S. Antonio 12


Per informazioni
Università degli Studi di Milano
APICE - Archivi della Parola, dell'Immagine e della Comunicazione editoriale
Tel. 02 503 32053 - 32054
apice.biblioteca@unimi.it