Pubblicato il: 12/12/2019
Una tavola parietale a carattere botanico

Una tavola parietale a carattere botanico

Dal 13 dicembre, l'Orto Botanico di Brera ospita la mostra "Le tavole parietali dell’Università degli Studi di Milano: arte, scienza ed educazione", una selezione tra le oltre 500 tavole parietali a carattere botanico, realizzate tra il 1860 e i primi del '900 da scienziati e illustratori e parte del patrimonio dell'Orto Botanico di Città Studi, diretto dal dipartimento di Bioscienze.

L'uso delle tavole parietali si diffuse tra la seconda metà dell'800 e i primi decenni del '900 come strumenti di formazione per l'insegnamento delle scienze nelle scuole di ogni ordine e grado.

Strumenti educativi curati sul piano scientifico, che si distinsero sempre più per la chiarezza dei contenuti, la precisione del segno e la vivacità dei colori, le tavole parietali erano stampe litografiche di grande formato, per essere osservate da lontano dagli studenti nelle aule, ma realizzate con una minuziosa riproduzione dei dettagli anatomici e citologici che ne garantivano lo studio da vicino e l'accuratezza scientifica.

Le tavole parietali, in mostra fino al 4 dicembre, provengono dalle collezioni di autori come Arnold e Carolina Dodel Port, Leopold Kny, Albert Peter, Peter Esser, Hermann Zippel e Carl Bollmann, recentemente restaurate grazie al sostegno di Regione Lombardia.
 

Mostra "Le tavole parietali dell’Università degli Studi di Milano: arte, scienza ed educazione"
Dal 13 dicembre 2019 al 4 gennaio 2020
via Brera 28, via privata Fratelli Gabba 10


Orari
Lunedì-domenica: 9.30-16.30

Chiusure
22 dicembre, dal 24 al 29 dicembre 2019 e 1 gennaio 2020.


Ingresso libero
Appuntamenti speciali per visite guidate: 14 e 21 dicembre, 4 gennaio. Ore 15.00. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
 

Contatti