Pubblicato il: 10/06/2022
Una borraccia della Statale alla casetta dell'acqua "Primo Levi" in via Santa Sofia

Una borraccia della Statale alla casetta dell'acqua "Primo Levi" in via Santa Sofia

Un evento dedicato al  "Progetto BeviMI - Acqua del Sindaco e consumi responsabili" per “tirare le somme” dell'iniziativa, nel segno della sostenibilità, promossa sa Università Statale di Milano, Università di Milano-Bicocca, Politecnico di Milano, Comitato Italiano Contratto Mondiale sull'Acqua e premiare studentesse, studenti e associazioni studentesche virtuosi. L’incontro si tiene il 14 giugno presso la Sala Malliani della Statale (via Festa del Perdono 7) dalle ore 17 alle 19 e sarà trasmesso anche  collegandosi al link Teams.

Co-finanziato da Fondazione Cariplo nell’ambito del Bando Plastic Challenge 2020, il progetto ha promosso nell’anno accademico 2021-2022 l’utilizzo dell’acqua di rete, la riduzione e il riciclo della plastica in Università anche attraverso l’app BeviMI da utilizzare a ogni prelievo di acqua dagli erogatori presenti nelle Università. In questo modo, a ogni prelievo l’app BeviMI, in tempo reale, misura la CO₂ evitata e la quantità di nuova plastica risparmiata, un modo per acquisire consapevolezza dell’impatto sull’ambiente generato dalle scelte di consumo quotidiano. L’app, inoltre, permetterà una ‘challenge’ virtuosa tra studentesse e studenti più attenti ai propri consumi.

L'evento del 14 giugno sarà l'occasione per un bilancio di questo primo anno di BeviMI, secondo quanto emerso dalla Ricerca Interuniversitaria sviluppata su due filoni che sarà presentata: il primo sociologico sulle percezioni e i comportamenti degli studenti sul consumo di acqua; il secondo, sull’analisi svolta con metodologia LCA ((Valutazione del Ciclo di Vita del Prodotto) dell’impatto ambientale delle due filiere di approvvigionamento di acqua all’interno delle Università tramite acqua di rete e acqua imbottigliata.

Coripet, sostenitore del progetto, presenterà invece le conclusioni della loro ricerca LCA sull’impatto ambientale del riciclo bottle to bottle della plastica per liquidi, ai fini della riduzione della produzione di nuova plastica.

A sostegno dei corretti comportamenti per l’utilizzo dell’acqua di rete e il contenimento degli sprechi idrici, verrà, inoltre, presentato il nuovo Vademecum sull’igiene delle borracce, realizzato da una equipe dell’Istituto Superiore di Sanità e dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e supportato da raccomandazioni emerse dalla Ricerca LCA.

I delegati alla sostenibilità dei tre Atenei, insieme al Comitato Italiano Contratto Mondiale sull'Acqua e all’assessora all’Ambiente del Comune di Milano, Elena Grandi, esporranno valutazioni e prospettive per la promozione dell’uso sostenibile dell’acqua di rete e il riciclo della plastica negli atenei milanesi e a livello cittadino.

Infine, gli studenti primi in classifica nell’uso della App BeviMi e le Associazioni studentesche che hanno collaborato attivamente alla promozione dell’utilizzo dell’acqua degli erogatori presenti nelle Università e degli eco-compattatori di bottigliette di plastica installati da Coripet nei tre Atenei, riceveranno un Attestato di partecipazione al Progetto BeviMI come riconoscimento pubblico al loro impegno virtuoso. Le tre Università, che insieme hanno realizzato BeviMI, riceveranno la certificazione su Blockchain dell’impatto ambientale generato dal Progetto.

Contatti