Pubblicato il: 01/10/2024
Un dettaglio dell'opera di Giorgio De Chirico "Presente e Passato" (1936).

Un dettaglio dell'opera di Giorgio De Chirico "Presente e Passato" (1936).

Qual è il ruolo della filosofia? E cosa vuol dire praticarla nel mondo di oggi? Il 17 ottobre la, storica sede di via Festa del Perdono 7 ospita la Ca’ Granda Filosofica, giornata organizzata dal dipartimento di Filosofia "Piero Martinetti" della Statale per celebrare il Centenario dell’Ateneo. Un viaggio nel presente e nel passato della ricerca filosofica con percorsi espositivi, laboratori, dialoghi tematici e performance artistiche, volte a esplorare cosa significa oggi studiare, insegnare e vivere la filosofia. Di seguito il dettaglio delle proposte.

Stand laboratoriali 
Dalle ore 14 alle 17, sotto i portici del Cortile d'Onore, saranno presenti degli stand laboratoriali dedicati al dialogo attorno al ruolo della filosofia nella ricerca e nella società contemporanea. I e le partecipanti potranno confrontarsi direttamente con docenti, studenti e studentesse del dipartimento di Filosofia, scoprendo come le domande filosofiche possano stimolare il pensiero critico e aprire nuove prospettive sul mondo attuale. Protesi materiali e digitali, interazione con i dispositivi elettronici, intelligenza artificiale generativa e tanti stimoli alla riflessione sul nostro presente e futuro. Sarà inoltre possibile esplorare alcune delle attività proposte dal Museo della Filosofia dedicato alla scoperta della filosofia della disinformazione.

Percorso espositivo
Nello stesso pomeriggio, dalle ore 14:30 alle 17, sarà possibile visitare la biblioteca del dipartimento per un percorso espositivo sulla storia della filosofia all’Università Statale di Milano. La mostra metterà in evidenza correnti di pensiero, eventi e figure che hanno lasciato un segno nella storia del dipartimento, offrendo un affascinante viaggio tra temi filosofici e protagonisti del passato.

Performance artistica “Rhizomatic Shell” di Luca Pagan
Alle ore 17, nel Cortile d’Onore, si terrà la performance artistica Rhizomatic Shell di Luca Pagan. Il corpo, il suono e la tecnologia si intrecciano in modo inaspettato, creando nuove forme percettive e sensoriali. Attraverso l’uso di biosensori che rilevano l’attività muscolare, i movimenti del performer generano suoni in tempo reale, dando vita a una simbiosi tra uomo e macchina. Questa innovativa esplorazione delle possibilità espressive del corpo umano e della tecnologia offre uno sguardo nuovo sulla relazione tra corpo e conoscenza.

Luca Pagan, sound artist, performer e ricercatore indipendente, è noto per il suo approccio innovativo alle tecnologie wearable e alle biotecnologie, che usa per catturare l’espressività del corpo in movimento. Il suo lavoro si concentra sulla relazione tra uomo e tecnologie, esplorando come queste ultime possano amplificare le capacità espressive umane. Ha collaborato con importanti istituzioni come l'Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) e ha presentato le sue opere in contesti internazionali di grande rilievo, come Ars Electronica e la Biennale di Architettura di Venezia. 

Spettacoli e incontri “Se potessi mangiare un’idea”
A chiudere la giornata, alle ore 18, nell'Aula Magna, si terranno gli incontri Se potessi mangiare un’idea condotti da Davide Coero Borga di Rai Cultura. Tre momenti fra dibattito e musica con protagonisti del mondo universitario, della società e dell’arte. Fra gli ospiti Lucia Castellano, procuratore generale per l’Esecuzione Penale Esterna, e i cantautori Jack Jaselli e Renzo Rubino. Un evento che non solo invita a riflettere, ma propone anche un modo diverso di vivere e "mangiare" le idee, in un intreccio di filosofia, arte e scienza che si fa festa del pensiero.

In particolare, il programma della serata si suddivide in tre momenti principali: alle ore 18, La condizione umana, a cura di Stefano Simonetta e il Progetto Carcere, dove interverranno anche Alfredo, allievo del progetto, e Lucia Castellano. A seguire, alle ore 18:35, Scienza e società, con contributi dei docenti della Statale Silvia De Bianchi, Hykel Hosni e di Stefano Liberati della SISSA di Trieste, che discuteranno delle intersezioni tra filosofia e scienza. Infine, alle ore 19:10, Arte e idea a cura di Andrea Borghini in collaborazione con Goigest e con la partecipazione del cantautore Renzo Rubino, chiuderà la riflessione sulla connessione tra creatività artistica e pensiero filosofico.