Pubblicato il: 16/10/2025
Il Comitato Unico di Garanzia si rinnova: candidature aperte

Il Comitato Unico di Garanzia si rinnova: candidature aperte.

È online l’avviso pubblico, fino al 3 novembre, per la presentazione delle manifestazioni di interesse a far parte del CUG dell’Università degli Studi di Milano per il triennio 2025-2027 in rappresentanza dell’amministrazione.

Il Comitato ha una composizione paritetica ed è formato da rappresentanti dell’amministrazione e delle organizzazioni sindacali, con l’obiettivo di assicurare, per quanto possibile, sia un’equilibrata presenza di personale docente e ricercatore e ricercatrice e personale tecnico-amministrativo e bibliotecario (TAB), sia il rispetto dell’equilibrio di genere.

Far parte del CUG significa contribuire concretamente alla promozione di una comunità universitaria sempre più equa, inclusiva, rispettosa e attenta al benessere delle persone. È anche un’occasione per mettere a disposizione le proprie competenze, esperienze e sensibilità su temi di grande rilevanza sociale e istituzionale, che incidono direttamente sulla qualità della nostra comunità universitaria.

Inoltre, il Comitato - che opera, in Ateneo, in collaborazione con la Consigliera di fiducia e sul territorio, con i Consiglieri di parità, provinciale e nazionale - promuove una cultura della parità e della valorizzazione della persona attraverso, il Piano di Azioni Positive – PAP e il Rapporto sullo stato di parità delle condizioni lavorative del personale.