Pubblicato il: 12/12/2022
Un dettaglio della locandina del ciclo di incontri

Un dettaglio della locandina del ciclo di incontri

Si intitola "Dante all'Archivio. Quindici passi nell'Inferno" il ciclo di incontri in programma a partire dal 16 dicembre, con il primo incontro in programma all’Archivio di Stato di Milano (Palazzo del Senato, via Senato 10). Organizzata dall’Archivio con l’Università degli Studi di Milano e il gruppo di ricerca del dipartimento di Studi letterari, filologici e linguistici "Coordinate dantesche", oltre ad "Archeion. Amici dell’Archivio di Stato di Milano", l’iniziativa prevede 15 incontri ciascuno dedicato a un segmento di due o tre canti della prima cantica della Commedia.
Gli incontri saranno tenuti da studiosi del gruppo "Coordinate dantesche" della Statale e di altre università italiane e straniere (Friburgo, Bari, Parma, Bergamo) e affronteranno alcuni aspetti fondamentali, ma a volte poco noti al grande pubblico, dei canti, indagandone il ruolo e il senso nel percorso dantesco e nella cultura medievale. 
Inoltre, ai partecipanti sarà offerta l’occasione di conoscere preziosi e rari documenti medievali, che verranno collegati e raffrontati con il mondo dantesco raccontato nella Commedia.

Il primo appuntamento, in cui interverranno i docenti del d
ipartimento di Studi letterari, filologici e linguistici  Guglielmo Barucci e Rossana Guglielmetti, è in programma il 16 dicembre alle ore 19 presso la sede dell’Archivio di Stato (Palazzo del Senato, via Senato 10). I successivi incontri si terranno nel corso del 2023 nella sede dell’Archivio e nelle sedi della Statale di via Festa del Perdono 7 e piazza Sant’Alessandro 1.

Durante l’incontro, i relatori si avvarranno dell’ausilio della tecnologia di trascrizione automatica del parlato. La conferenza sarà così fruibile anche da utenti sordi, ai quali sono dedicate le visite ai depositi in compagnia di interpreti LIS, che si svolgeranno contemporaneamente in collaborazione con l’Ente Nazionale Sordi – sezione provinciale di Milano. Al termine verrà offerto un rinfresco nella sala affrescata al piano rialzato del Palazzo del Senato, dove i visitatori potranno ammirare i resti delle decorazioni risalenti al XVII secolo.

Nei Materiali allegati la locandina del ciclo di incontri e il programma

Contatti