Pubblicato il: 21/03/2024
L'immagine per il DanteDì del Ministero della Cultura

L'immagine per il DanteDì del Ministero della Cultura

In occasione del Dantedì 2024, il dipartimento di Studi letterari, filologici e linguistici dell’Università Statale di Milano insieme con ADI-SD Lombardia, il gruppo regionale della sezione dell’Associazione degli Italianisti Italiani (ADI), promuovono l’incontro che si svolge il 25 marzo (ore 15) in Aula Malliani in via Festa del Perdono 7.

Il 25 marzo è la Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, istituita nel 2020 dal Consiglio dei ministri, che vede in Italia, e non solo, l’organizzazione di eventi e iniziative di istituzioni, studenti e studentesse che celebrano il sommo poeta nel giorno in cui, secondo i più recenti studi, Dante ha iniziato il suo viaggio raccontato nella Divina Commedia. 

In particolare, il Dantedì in Statale vedrà la partecipazione di studentesse e studenti delle scuole medie superiori per la premiazione del concorso “Fotografare la Commedia. Purgatorio e Paradiso”, iniziativa che si inserisce tra le attività del gruppo di ricerca del dipartimento di Studi Letterari, Filologici e Linguistici "Servono per vivere. Didattica dei saperi letterari e linguistici" che coordina proposte di raccordo con le scuole per l'area italianistica, e un dialogo con l’artista Marina Saragona, autrice del libro “La Commedia delle donne” (Longo editore, 2021).

Sono arrivati lavori di scuole non solo lombarde ma anche dal resto d’Italia – ci racconta Sandra Carapezza, ricercatrice del dipartimento di Studi letterari, filologici e linguistici della Statale - Hanno partecipato circa una trentina di istituti, di varia tipologia, per un totale di circa duecento fotografie. Affinché il momento della premiazione sia anche un’occasione di arricchimento culturale per le ragazze e i ragazzi presenti abbiamo voluto coinvolgere l'artista Marina Sagona, che nel 2021 ha pubblicato il libro "La Commedia delle donne", in cui lei, in quanto pittrice, presenta ritratti dei personaggi femminili del poema dantesco, ciascuno accompagnato dal testo del poema che lo riguarda e da un racconto. Come alle ragazze e ai ragazzi abbiamo chiesto con il concorso di dare figura, in fotografia, alle parole di Dante, così ha fatto Marina Sagona con i suoi dipinti: rendere in immagine oggi il testo poetico, interpretandolo e cercando di comunicare con l'immagine la propria personale lettura”.

Marina Sagona in “La Commedia delle donne” ha invitato nove scrittrici a scrivere altrettanti saggi che commentano i suoi disegni ispirati alle figure femminili presenti nella Divina Commedia. I testi, opera di Nicole Krauss, Judith Thurman, Sophie Gee, Jhumpa Lahiri, Carol Muske-Dukes, Alice Sebold, Leslie Jamison, Claire Messud, Anna Funder, dimostrano come i canti della Divina Commedia siano costellati di figure femminili, oltre a Beatrice o la Madonna, tutte da ricordare e riscoprire.

Sarà possibile seguire il Dantedì sia in presenza sia online collegandosi via Teams.
Nel materiale allegato la locandina dell’evento.

Contatti