0255033381
L'immagine del manifesto per la Giornata europea della salute ormonale
In occasione della Giornata europea dedicata gli ormoni, il 24 aprile, l’Università Statale di Milano con i suoi medici di Endocrinologia, sostiene la campagna per la salute ormonale, promossa dalla Società Europea di Endocrinologia (ESE).
In particolare, saranno affissi manifesti e rilanciati sui canali digitali “10 punti” per prendersi cura della propria salute ormonale.
Il decalogo è nato nel 2022 in occasione del Congresso Europeo di Endocrinologia che si è svolto a Milano. Da allora ogni anno si celebra questa Giornata con l’obiettivo di informare e sensibilizzare le persone sul tema della salute ormonale. Quest'anno lo European Hormone Day è il 24 aprile.
Le dieci raccomandazioni sono: pratica attività fisica, mangia sano, dormi a sufficienza, mantieni l’apporto di vitamina D, consuma alimenti ricchi di Iodio, consuma alimenti ricchi di calcio, evita gli imballaggi in plastica, migliora la qualità dell’aria negli ambienti chiusi, scegli con attenzione i prodotti per l’igiene e i cosmetici.
Il manifesto è accompagnato da un QR code che rinvia a un questionario che tutti possono compilare online per fornire utili informazioni alla campagna (il decalogo completo con il codice QR è disponibile nei Materiali allegati). Nei prossimi mesi nell’ambito del progetto inSIEme, il progetto di Terza Missione e Public Engagement della Società Italiana di Endocrinologia, i medici forniranno risposte e chiarimenti sul tema.
“Gli ormoni svolgono un ruolo fondamentale in tutte le fasi della vita, per questo è importante avere cura della salute ormonale ad ogni età. Come Sezione di Endocrinologia dedichiamo costante impegno clinico e scientifico nel seguire pazienti dall’età neonatale all’età adulta, passando per la delicata fase della transizione/adolescenza - spiega, a nome della sezione regionale SIE Lombardia, Claudia Giavoli, coordinatrice della sezione e ricercatrice del dipartimento di Scienze cliniche e di comunità dell'Università Statale di Milano -. In occasione della Giornata europea dedicata agli ormoni ci teniamo a sensibilizzare tutta la popolazione sull’importanza di mantenere uno stile di vita sano e di prestare attenzione a segni precoci di disturbi ormonali, per aiutarci a prevenire, diagnosticare e curare al meglio le patologie endocrine”.
Contatti
-
Claudia Giavoli
Dipartimento di Scienze Cliniche e di Comunità
Potrebbero interessarti anche