Pubblicato il: 20/11/2018
Il professore Luciano Martini

Il professore Luciano Martini

Il 28 novembre l’Accademia dei Lincei ricorda con un convegno a palazzo Corsini, a Roma, Luciano Martini, docente di Endocrinologia all’Università Statale di Milano dal 1972 al 2001 e successivamente professore emerito.

Il convegno, intitolato “Multifaceted interactions between sex and brain.  A meeting in memory of Luciano Martini” e articolato in due sessioni, ricorderà la figura umana di Martini e il suo impegno scientifico.

Scomparso nel 2017 all’età di 90 anni, Martini fu un pioniere nel settore dell’endocrinologia.

La sua attività di medico e ricercatore fu ispirata da tre grandi scienziati, come Emilio Trabucchi, farmacologo all’Università Statale, che lo introdusse nel mondo della ricerca e dell’endocrinologia, Geoffrey W. Harris, padre della neuroendocrinologia, e Gregory Pincus, le cui ricerche sulla fertilità e sul controllo farmacologico portarono alla prima pillola anticoncezionale.

Negli anni ’60, il professor Martini fondò l’Istituto di Endocrinologia dell’Università Statale che diresse lui stesso con la convinzione che una profonda conoscenza dei fenomeni biologici e un’accurata ricerca per lo sviluppo di nuovi farmaci fossero essenziali per il miglioramento della diagnosi e della terapia di malattie endocrine. I risultati delle sue ricerche, principalmente nei campi della neuroendocrinologia, oncologia endocrina, fisiologia della riproduzione, degli steroidi e del metabolismo energetico sono apparsi in oltre 400 lavori pubblicati su prestigiose riviste scientifiche.

Per la sua opera di ricercatore e di didattica, Martini è stato insignito di Lauree Honoris Causa in Medicina dalle Università di Liegi, di Santiago de Compostela e di Pècs e in Biotecnologie dall’Università di Milano, e di molti altri riconoscimenti internazionali.

28 novembre, Accademia dei Lincei, palazzo Corsini, via della Lungara 10, dalle ore 9.30.
La partecipazione al convegno è libera, fino ad esaurimento dei posti disponibili. E’ richiesto di segnalare la presenza alla segreteria del convegno piemontese@lincei.it.