Pubblicato il: 04/06/2021
Un dettaglio della locandina del progetto “Due dentro ad un foco / storie di pietra”

Un dettaglio della locandina del progetto “Due dentro ad un foco / storie di pietra”

“Due dentro ad un foco / storie di pietra” è il titolo del progetto dell’Associazione TRACCE, annunciato in occasione delle celebrazioni per il 25 aprile e promosso in partnership con l’Università Statale di Milano, che il 10 giugno coinvolgerà studenti e cittadini in un attraversamento urbano sulle tracce delle pietre di inciampo lungo un tragitto che partirà da zona Repubblica per concludersi al Binario 21 del Memoriale della Shoah di Milano, passando da Porta Venezia, piazza Lima e piazzale Loreto.

Guidati da Rosario Tedesco, attore, regista e tra i fondatori, insieme ad Alberta Bezzan e Rossella Tansini dell'Associazione culturale TRACCE, si potranno scoprire, attraverso le pietre di inciampo e con l’accompagnamento musicale di un ensemble del Conservatorio di Milano, diretto da Lydia Cevidalli. le storie di vittime e carnefici della Shoah, che emergendo lentamente dal silenzio diventeranno le voci di una coscienza collettiva, fatta di contrasti, pietà e oblio.

Il ritrovo per l’attraversamento urbano è alle ore 15 in piazza della Repubblica. La partecipazione è limitata a pochi posti ed è necessario prenotarsi scrivendo a info@letracce.org e indicando nome, cognome e numero di telefono. Gli organizzatori consigliano scarpe comode e di portare con sé dell’acqua.


In attesa dell’evento del 10 giugno, sul sito dell’Associazione TRACCE sono disponibili le interviste condotte da Rosario Tedesco i rappresentanti degli enti partner dell’iniziativa, tra cui le  conversazioni sul tema della memoria con il rettore Elio Franzini e la prorettrice a Terza Missione, Attività Culturali e Impatto Sociale, Marina Carini.

L’iniziativa “Due dentro ad un foco” è promossa con il contributo dell’Università degli Studi di Milano, in collaborazione con la Casa della Memoria del Comune di Milano, la partecipazione del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano e con il patrocinio di ANED, ANPI provinciale Milano, Associazione Figli della Shoah, CDEC, Comitato pietre d’inciampo Milano, Istituto Nazionale Ferruccio Parri Milano, Memoriale della Shoah Milano, Teatro Elfo Puccini e UCEI.