Pubblicato il: 16/09/2016

Ci sono 3 dottori di ricerca dell'Università degli Studi di Milano tra i 33 assegnatari del terzo bando dell'Ermenegildo Zegna Founder’s Scholarship, che ogni anno finanza percorsi di formazione e progetti di ricerca all'estero di laureati italiani.

Si tratta di Alessandra Ferrari e Alessia Luoni, del dipartimento di Scienze farmacologiche e biomolecolari, e di Carlo Matera, del dipartimento di Scienze farmaceutiche, che andranno all'estero a sviluppare i loro progetti di ricerca.
Le destinazioni scelte dai nostri PhD sono la University of California, il Max Plank Institute of Psychiatry e la Fondaciò Institut de Bioenginyeria de Catalunya, con un periodo di finanziamento richiesto di tre anni per Alessandra Ferrari e Alessia Luoni e di 2 anni per Carlo Matera.

Le borse del programma Ermenegildo Zegna Founder's Scholarship vengono assegnate da una commissione che valuta le candidature presentate dai Rettori degli Atenei italiani selezionati dalla Fondazione per l'eccellenza in ricerca e formazione, e che comprendono - oltre all'Università Statale di Milano - Bocconi, Politecnico di Milano e di Torino, Cattolica di Milano, Luiss di Roma, Scuola Superiore Sant'Anna e Scuola Normale Superiore di Pisa, Trento, Padova e, da quest'anno anche Napoli.

Le borse, che possono ammontare anche a 50 mila euro, sono destinate a incoraggiare la formazione all'estero - in qualsiasi area di studio o ricerca - di giovani talenti italiani con l'intento di favorirne il ritorno in Italia, forti di questa nuova esperienza e di un nuovo capitale di conoscenze.