Pubblicato il: 27/06/2018
Mappamondo

Particolare di un mappamondo - Foto tratta dal sito Pixabay

Un'altra prestigiosa notizia per l'Università Statale di Milano arriva dalla 25ª Assemblea ordinaria dei soci della Società Italiana di Diritto Internazionale (SIDI) del 7 giugno a Ferrara, che ha visto l'ingresso ai vertici dell'associazione di Fausto Pocar e Francesca Clara Villata, docenti di Diritto internazionale presso l'Ateneo milanese.

Fausto Pocar, attualmente professore emerito in Statale, è infatti il nuovo Presidente della SIDI, mentre Francesca Clara Villata, docente di Diritto internazionale presso il dipartimento di Studi internazionali, giuridici e storico-politici, è membro del consiglio direttivo, entrambi in carica per il triennio 2018-2021.

Classe 1939, il professor Pocar ha alternato la sua lunga carriera di docente di Diritto internazionale in Statale con incarichi di prestigio presso le più importanti istituzioni e tribunali internazionali in materia di tutela dei diritti umani, come la nomina, nel 1999, di giudice e, dal 2005 al 2009, di Presidente del Tribunale internazionale per i crimini nella ex-Jugoslavia, oltre al più recente incarico, nel 2017, di giudice ad hoc della Corte Internazionale di Giustizia per l'Ucraina, nel procedimento contro la Federazione Russa.

Francesca Clara Villata è docente di Diritto internazionale privato, Diritto internazionale dei mercati finanziari e Diritto diplomatico e consolare in Statale. Esperta di Financial Law, la professoressa Villata è nell'Expert Group 2 che, in collaborazione con la DG Justice and Consumer della Commissione europea, è impegnato nella preparazione della proposta di Regolamento sulla legge applicabile agli effetti verso i terzi della cessione del credito.

Autrice di pubblicazioni, monografie e curatele, Francesca Clara Villata è anche redattrice-capo della Rivista di diritto internazionale privato e processuale e membro di associazioni come l'International Law Association, la Società Italiana di Diritto Internazionale (SIDI) e Società Italiana per l'Organizzazione Internazionale (SIOI).

Contatti

  • Francesca Clara Villata
    Dipartimento di Studi Internazionali, Giuridici e Storico - Politici