Pubblicato il: 10/11/2025
Formazione in carcere con il progetto Seminare Opportunità.

Formazione in carcere con il progetto Seminare Opportunità.

Unire conoscenza, inclusione sociale e avviamento al lavoro sono gli obiettivi del progetto di Terza Missione del dipartimento Scienze Agrarie e Ambientali dell’Università Statale di Milano “Progettare il Verde, Seminare Opportunità”, all’interno della Casa Circondariale di Monza. 

Il team del dipartimento, composto dalle docenti Barbara Scaglia e Fulvia Tambone e dal personale tecnico amministrativo del dipartimento, proporrà ai detenuti una serie di incontri e attività con al centro temi quali la conoscenza del suolo, le tecniche di coltivazione e potatura, il compostaggio, la progettazione di aree verdi, fino all’approfondimento del legame tra qualità degli ortaggi e salute umana. 

La collaborazione prevede incontri settimanali (di circa due ore) in cui si alternano lezioni teoriche in aula ad esercitazioni di quanto spiegato nella serra e nelle aree verdi dell’Istituto, già adibite ad orto.

 “Il nostro progetto – spiegano i docenti e il personale del dipartimento coinvolti - porta l’agricoltura e la progettazione del verde all’interno del carcere di Monza e mira a trasformare la conoscenza in attività destinate ai detenuti. Con un approccio multidisciplinare, il personale del dipartimento aprirà spazi di dialogo e crescita anche professionale e una speranza di reinserimento sociale, promuovendo dignità e responsabilità attraverso la produzione di ortaggi e frutti, la pratica del compostaggio e la progettazione del verde. Cerchiamo di costruire ponti tra Università, comunità e istituzioni”.

Cosima Buccoliero, direttrice della Casa Circondariale, in collaborazione con il Comune di Monza, ha sostenuto l’iniziativa con grande interesse per offrire nuove opportunità di reinserimento sociale e lavorativo e, al tempo stesso, valorizzare e riqualificare l’ambiente ed il contesto carcerario attraverso la conoscenza e la pratica agricola.

Il progetto si concluderà nei primi mesi del 2026, con l’obiettivo di gettare le basi per lo sviluppo di attività lavorative agricole nell’Istituto e fornendo un modello replicabile di formazione agro-ambientale, da estendere ad altri Istituti penitenziari della Regione Lombardia.

Contatti

  • Barbara Scaglia
    Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali - Produzione, Territorio, Agroenergia

  • Fulvia Tambone
    Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali - Produzione, Territorio, Agroenergia