Pubblicato il: 22/11/2023
Un momento della performance “Forme e coreografie nel Teatro Nō”  all'Università degli Studi di Milano.

Un momento della performance “Forme e coreografie nel Teatro Nō” all'Università degli Studi di Milano.

Il 29 novembre (ore 16.30, via Festa del Perdono 7), l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Milano ha ospitato la performance “Forme e coreografie nel Teatro Nō” con Hōshō Kazufusa, Onodera Ryūichi e Kitani Tetsuya, preceduta, alle ore 14, dal workshop “Maschere e costumi nel Teatro Nō” con Hōshō Kazufusa e l’introduzione di Rossella Menegazzo, docente in Archeologia e Storia dell’Arte e filosofie dell’Asia orientale della Statale.

Un’esperienza teatrale aperta alla comunità studentesca e cittadina che ha aiutato a comprendere le forme (kata) del Teatro Nō tramandate per oltre seicento anni. Con l’accompagnamento di flauto e voce, il maestro Hōshō, ventesimo Caposcuola della famiglia della scuola di Teatro Nō, ha condotto il pubblico al riconoscimento dei diversi caratteri e tipologie di personaggi (giovani, vecchi, fanciulle, non vedenti) e alla bellezza e funzione degli abiti. Questa forma di teatro, capace di unire musica, danza e rappresentazione scenica, è stata dichiarata nel 2003 dall’Unesco patrimonio immateriale dell’umanità. 

L’Università Statale, con il suo dipartimento di Beni culturali e ambientali, è il primo Ateneo italiano ad avere l’onore di ospitare, come visiting professor, un Maestro di teatro giapponese come Hōshō Kazufusa, che è anche professore aggiunto di Nō Theatre alla Tokyo University of the Arts. Il professor Hōshō, infatti, terrà - il 24 novembre, online da Tokyo - il primo laboratorio di un ciclo di lezioni|workshop con Hōshō Kazufusa e Rossella Menegazzo, destinato a iscritti e iscritte ai corsi di laurea triennale e magistrale in Beni culturali che proseguiranno in presenza, fino al 5 febbraio 2024, presso la sede di via Noto 8. 

L’evento è stato anche momento per l’inaugurazione dell’anno accademico del corso interateneo Ancient Civilizations for the Contemporary World (ACCW). L'Università degli Studi di Milano e l'Università Ca' Foscari di Venezia, due centri di eccellenza nel campo dei beni culturali, propongono questo percorso formativo in lingua inglese incentrato sullo studio delle antiche civiltà che si svilupparono nelle aree del Mediterraneo occidentale e orientale, e dell'Asia occidentale, meridionale e orientale.

La partecipazione gratuita.

Contatti