Pubblicato il: 20/12/2023
Logo del Green Metric.

Logo del Green Metric.

Pubblicata la nuova classifica del Green Metric 2023 alla quale l’Università degli Studi di Milano partecipa dal 2020. Sono ormai 1183 gli atenei di 84 paesi del mondo che aderiscono all'iniziativa, nata nel 2010 su impulso dell'Università dell’Indonesia, per stilare una classifica annuale degli Atenei in base al loro impegno e alle loro azioni verso la sostenibilità: “a sustainable university for a sustainable future

L'UI Green Metric World University Rankings mira a sviluppare la cultura della sostenibilità nella sfera del mondo della ricerca e della didattica universitarie. I parametri considerati sono: ambiente e infrastrutture, energia e cambiamento climatico, rifiuti, acqua, trasporti, istruzione e ricerca. In riferimento al 2022, l'Università Statale di Milano ha totalizzato 7.675 punti, in miglioramento rispetto ai 7.550 dello scorso anno, con punteggi aumentati nei settori che riguardano le infrastrutture, l’energia, i trasporti e l’istruzione, stabili nel settore dell’acqua e con leggero peggioramento nel settore dei rifiuti. 

“Se nella classifica generale dobbiamo registrare un piccolo passo indietro - il nostro Ateneo è 222° a livello mondiale (l’anno scorso era 211°) e 14° in Italia (l’anno scorso era 12°) - ci sono però dei lati positivi - spiega Stefano Bocchi, docente del dipartimento di Scienze e Politiche ambientali e delegato del rettore per la sostenibilità con  il progetto Minerva 2030: la Statale e lo Sviluppo sostenibile - Abbiamo in generale migliorato il punteggio, siamo rimasti nel primo quartile della graduatoria, che si è arricchita di nuove università. Si tratta di un risultato particolarmente rilevante, considerato che siamo un’università in buona parte ospitata in strutture storiche collocate nel centro di un comune densamente abitato, con aspetti storici e culturali che Green Metric non considera ancora adeguatamente”.

Gli indicatori del Green Metric aiutano a tenere alta l’attenzione sui temi della sostenibilità ambientale grazie all’individuazione di parametri misurabili che toccano temi legati all’ecologia, per i quali l’Università Statale ha messo in campo diverse iniziative come il Green Office. Costituito nel 2022 su mandato del rettore Elio Franzini al professor Stefano Bocchi, il gruppo di lavoro si compone di rappresentanti dei docenti, del personale tecnico amministrativo, degli studenti e studentesse, per affrontare diversi ambiti tematici: energia ed efficienza energetica, mobilità e trasporto, rifiuti e risorse, verde di Ateneo e urbano, cibo e consumo alimentare, società e territorio, iniziative che confermano l’impegno dell’Ateneo milanese verso i temi della sostenibilità, della rigenerazione degli ecosistemi, dell’inclusione e dell’equità.

Certificato del Green Metric.

Certificato del Green Metric.

Contatti