La mostra è allestita negli spazi Aulette dell'Aula Magna
Dal 28 al 31 ottobre, l’Università Statale di Milano ospita la mostra “Guglielmo Körner. Una vita tra pensare e fare” (Johann Wilhelm Körner: Ein Leben zwischen Denken und Tun), un percorso espositivo bilingue e interdisciplinare che, nel centenario della sua morte, celebra il chimico tedesco che trascorse gran parte della sua vita a Milano, diventando uno dei padri fondatori della chimica organica nella città.
Ispirata al motto goethiano “Denken und Tun” - pensare e fare - la mostra accompagna i visitatori e le visitatrici tra Germania e Italia a cavallo tra Ottocento e Novecento, ricostruendo il fermento culturale, politico ed economico di un’epoca di grandi trasformazioni. La mostra ripercorre la nascita dell’industria chimica moderna e della Regia Scuola Superiore di Agricoltura, nucleo originario della futura Facoltà di Agraria, insieme alle tappe principali della vita e della carriera di Körner.
Oltre a lettere, oggetti personali e fotografie originali, i visitatori e le visitatrici potranno fruire di podcast, video e momenti interattivi, per un approccio coinvolgente al binomio pensiero-azione. Un laboratorio virtuale permette, sotto la guida di docenti, ricercatori e ricercatrici, di costruire modelli tridimensionali di composti aromatici, cimentarsi nel pensiero logico e osservare cristalli con tecnologie moderne, verificando così se ci si sente più vicini al denken (pensare) o al tun (fare).
Informazioni per la visita
La mostra si terrà presso le Aulette dell’Aula Magna in via Festa del Perdono 7
Ingresso libero nei seguenti orari:
- Lunedì 27 ottobre dalle 17.30 alle 20.30 (apertura straordinaria serale con visita guidata condotta dai curatori alle 18.30)
- Martedì 28 ottobre dalle 14.30 alle 19.30
- Mercoledì 29 ottobre dalle 14.30 alle 19.30
- Giovedì 30 ottobre dalle 14.30 alle 19.30
- Venerdì 31 ottobre dalle 8.30 alle 13.30
Attività speciali su prenotazione:
- Tre visite guidate in tedesco
- Una visita guidata dai discendenti di Guglielmo Körner
- L’ora della quiete: tutti i giorni dalle 13.30 alle 14.30, per visitare la mostra in tranquillità, senza stimoli neurosensoriali. Ingresso limitato a 15 persone.
Nel Materiale allegato la locandina e gli eventi con le informazioni per le visite guidate.
Potrebbero interessarti anche