Pubblicato il: 28/12/2023
Immagine tratta da Pixabay

Immagine tratta da Pixabay

I docenti del dipartimento di Studi internazionali, giuridici e storico-politici, Federica Favuzza, Marco Pedrazzi e Christian Ponti, sono stati nominati dal Ministero della Difesa componenti del gruppo di lavoro incaricato di redigere il “Manuale italiano del diritto internazionale applicabile alle operazioni militari”
Il professor Fausto Pocar, emerito di diritto internazionale dell’Ateneo, è membro del Comitato tecnico-scientifico incaricato di fornire pareri e proposte al gruppo di lavoro. Di quest’ultimo fanno parte, oltre ad accademici di diverse università italiane e non, esperti dell’amministrazione della difesa e della Croce rossa italiana.

 L’esigenza di elaborare un manuale aggiornato è emersa anche nel corso dei lavori della Commissione per lo studio e lo sviluppo del Diritto internazionale umanitario, istituita presso il Ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale. Il gruppo di lavoro si occuperà di organizzare e sistematizzare tutto il quadro normativo di riferimento inclusi il diritto consuetudinario e la moltitudine di convenzioni internazionali in materia ratificate dall’Italia.

 Il "manuale militare" servirà all’addestramento e alla formazione del personale coinvolto nelle operazioni militari, nonché alla condotta di tali operazioni, e fornirà il necessario supporto giuridico-operativo al personale impiegato in operazioni fuori area, così da permettere alle Forze Armate italiane di operare nel pieno rispetto del diritto internazionale.

Contatti