Pubblicato il: 15/04/2016

Il Centro interdipartimentale Moda Immagine Consumi dell'Università Statale di Milano invita all'incontro dal titolo "Dialoghi di moda: la Moda e la Memoria" del 18 aprile, presso la Sala Napoleonica di via S. Antonio 12.

Liincontro è l’occasione per conoscere da vicino i Fashion Studies - specifico settore del filone di studi legati ai consumi - che rivendicano un ruolo e significato culturale per il mondo della moda, non più legata esclusivamente agli ambiti della promozione commerciale o della curiosità di costume, ma elemento dell'identità italiana.

I Fashion Studies rappresentano infatti l'approccio scientifico e interdisciplinare al tema moda, che ha coinvolto e impegna tuttora studiosi di primissimo piano, soprattutto in campo filosofico, sociologico e antropologico.

Durante l’incontro sarà presentato il numero monografico della Rivista di storia contemporanea  "Memoria e Ricerca" di Franco Angeli Editore, dedicato ai Fashion Studies.

L'evento - coordinato da Emanuela Scarpellini, nostra docente di Economia e Cultura del sistema moda - è promosso in collaborazione con l'Associazione Amici di Memoria e Ricerca, la Fondazione Casa di Oriani, il nostro Centro Apice e l'editore Franco Angeli.

Lunedì 18 aprile, ore 10.30, Sala Napoleonica, via S. Antonio 12
Scarica la locandina

 

Per informazioni
Università degli Studi di Milano
Dipartimento di Studi storici
Prof.ssa Emanuela Scarpellini
Tel. 02 503 12518
emanuela.scarpellini@unimi.it