Pubblicato il: 05/06/2024
Il logo di Seed4Innovation

Il logo di Seed4Innovation

La call4ideas 2024 di Seed 4 Innovation ha ricevuto il 40% di idee di innovazione in più rispetto alla scorsa edizione, sfiorando le 100 candidature.

 Sono i numeri del programma di scouting di Fondazione UNIMI e Università Statale di Milano che conferma la propria vocazione interdisciplinare: sono, infatti, 25 i dipartimenti scientifici e umanistici dell’Ateneo coinvolti con il proprio patrimonio di conoscenze e slancio progettuale. Aumenta anche la percentuale di progetti coordinati da ricercatori, studenti e Alumni dell’Università Statale, arrivata al 45%.

La crescita è frutto di un rafforzamento nella strategia di Fondazione UNIMI e della Direzione Innovazione e Valorizzazione delle Conoscenze dell'Università Statale con una maggiore capillarità nelle attività di comunicazione interna ed esterna, la presentazione del progetto allargata ai dipartimenti non solo di area tecnica in modalità mista (in presenza e da remoto, in particolare durante i consigli di dipartimenti nei mesi marzo-aprile); l’invio di materiale divulgativo a tutti i dipartimenti; infine, gli investimenti Venture Capital attratti durante le scorse edizioni hanno avuto un ruolo fondamentale come volano per le candidature attuali.

Le idee presentate a Seed4Innovation 2024 spaziano dal MedTech all'Agri-Food Tech passando per l'economia circolare. Nel dettaglio, le proposte riguardano i settori Pharmaceuticals (24% dei progetti candidati), Medtech & Medical devices (40%), ICT & Digital Transformation (19%), Agri-Food Tech (9%), Green Transition & Circular Economy e Novel Materials (8%).

Le idee raccolte verranno sottoposte alla prima selezione preliminare dello scouting program, che decreterà quali progetti accederanno alla fase di potenziamento in partenza a luglio 2024. 

Contatti