Pubblicato il: 24/10/2024
Unimi Connect Cinema 2024.

Unimi Connect Cinema 2024.

Unimi Connect Cinema torna nel 2024 con una nuova edizione dal titolo “Educazione sentimentale”, un viaggio cinematografico tra emozioni, crescita personale e relazioni umane. Un appuntamento nel quale l’Università Statale di Milano dà la possibilità di vedere o rivedere film che, da prospettive diverse, indagano alcuni dei temi che hanno segnato pensiero e immaginario collettivo. Le proiezioni a ingresso libero si svolgono presso l’Aula magna di via Festa del Perdono 7.

Il tema della rassegna del 2024 è l'educazione sentimentale esplorata attraverso una selezione di film che offrono uno sguardo intimo e complesso sulle dinamiche affettive. I film scelti, che abbracciano generi e periodi storici diversi, analizzeranno il delicato intreccio di emozioni, crescita personale e sfide legate all'amore, con una particolare attenzione alle influenze culturali e sociali. Le prime tre proiezioni saranno accompagnate da cortometraggi tratti dall'archivio di Docucity – Documentare la città, un progetto che mira a raccontare le realtà urbane attraverso il cinema. In occasione dell’ultima proiezione verrà invece assegnato il Premio Ermanno Olmi alla miglior tesi di laurea magistrale sul cinema italiano e alla migliore tesi di dottorato, che sarà pubblicata come volume della Milano University Press, la casa editrice dell’Università Statale.

Programma delle proiezioni:

  • 7 ottobre ore 20: la rassegna si inaugura con Un mondo a parte di Riccardo Milani. La storia segue un maestro elementare che, dopo anni di insegnamento nelle periferie di Roma, decide di trasferirsi in un remoto villaggio di montagna abruzzese, alla ricerca di una nuova vita. Prima del film sarà proiettato il cortometraggio Come un castello di Flavia Montini.  
     
  • 14 ottobre ore 20: in programma Il ventaglio segreto di Wayne Wang, un film che intreccia due storie parallele, una ambientata nella Cina del XIX secolo, in cui due ragazze usano un ventaglio per scambiarsi messaggi segreti, e una seconda nella Shanghai contemporanea, dove due giovani donne affrontano le difficoltà della loro amicizia. Ad aprire la serata sarà il corto Broken Home, Broken Hearth, in search of Zen Arcade di Maria Teresa Soldani. 
     
  • 21 ottobre ore 20: Licorice Pizza di Paul Thomas Anderson sarà il terzo appuntamento. Ambientato nel 1973, il film racconta la storia di Gary Valentine, un carismatico quindicenne che si innamora di Alana Kane, una venticinquenne in cerca della propria strada. Prima del film verrà proiettato il cortometraggio animato Djuma di Michele Bernardi. 
     
  • 28 ottobre ore 20: la rassegna si concluderà con Ratataplan, esordio alla regia di Maurizio Nichetti. Il film racconta la storia di un giovane ingegnere che, nell'Italia a cavallo tra gli anni '70 e '80, trova lavoro come barista in una Milano che anticipa l'era della "Milano da bere". Prima della proiezione, si terrà la cerimonia di consegna del Premio Ermanno Olmi.


La rassegna Unimi Connect Cinema 2024 offrirà un’occasione di riflessione sul potere del cinema di raccontare le emozioni umane e di stimolare nuove prospettive sulle relazioni e sulla società. Tutte le proiezioni saranno a ingresso libero, con apertura delle porte a partire dalle 19.30, negli eventi allegati i link d’iscrizione.