Giornata prevenzione veterinaria in Statale.
In occasione della Giornata Nazionale della Prevenzione Veterinaria, istituita con la Legge 1 aprile 2025, n. 49, il dipartimento di Medicina Veterinaria e Scienze Animali della Statale in collaborazione con la Società Italiana di Scienze Veterinarie, ha organizzato il convegno “La forza della diversità per una salute unica” per trasmettere alla cittadinanza un messaggio di responsabilità condivisa, per promuovere comportamenti virtuosi, sostenere la scienza e costruire insieme una cultura della prevenzione.
Al centro dell’incontro il concetto di One Health, ossia “un approccio integrato alla tutela della salute umana, animale e ambientale, volto a promuovere il benessere riducendo il ricorso ai farmaci. Questo paradigma è alla base dell’approccio One Health”, spiega Sergio Ghidini, docente della Statale e relatore al convegno. “La resistenza antimicrobica rappresenta una delle principali sfide sanitarie globali, con il rischio concreto di compromettere la capacità di prevenire e trattare le infezioni”, continua Ghidini.
La salute umana non è disgiunta dalla salute degli animali e dell’ambiente in cui viviamo. Le sfide globali – dalle pandemie alle zoonosi emergenti, dall’antibiotico-resistenza al cambiamento climatico – richiedono risposte integrate, coordinate e scientificamente fondate.
La farmacoresistenza, declinata sia in ambito di medicina veterinaria che di medicina umana, è stato il filo conduttore della mattinata che ha visto il contributo, oltre che dei docenti della Statale, anche delle ASST, Istituti Zooprofilattici Sperimentali, Ordini dei Medici Veterinari, Regioni e organizzazioni territoriali.
Il riconoscimento ufficiale di questa giornata da parte dello Stato italiano rappresenta un passo importante per valorizzare il ruolo dei medici veterinari e delle strutture sanitarie nel promuovere la salute degli animali, nel garantire la sicurezza alimentare, la biosicurezza degli allevamenti, il contrasto all’antibiotico-resistenza e la tutela degli ecosistemi.
Potrebbero interessarti anche