Pubblicato il: 21/11/2016

L’assemblea dei Rettori delle Università della Leru - la League of European Research Universities - riunita ad Heidelberg il 18 novembre, ha ufficializzato l'ingresso nella lega della University of Copenhagen e il Trinity College di Dublino a partire dal 1 gennaio 2017.

Salgono così a 23 le università europee research-intensive che costituiscono la Leru, a cui si può aderire solo per invito e dopo una valutazione che segue criteri qualitativi e quantitativi, come volume, impatto e finanziamento della ricerca, qualità della formazione in materia di PhD e un’eccellenza riconosciuta a livello accademico internazionale.

Nata nel 2002 per volontà di 12 atenei, tra cui l’Università degli Studi di Milano, con obiettivi fortemente comuni in tema di formazione e ricerca, la Leru ha oggi un ruolo decisivo nel dibattito sulle politiche comunitarie come ERA, Open Science e Open Innovation sul finanziamento di programmi come Horizon 2020 ed Erasmus+.

La Leru è oggi un valido interlocutore sia della Commissione Europea che degli altri organismi dell’Unione ed essere parte del suo network significa beneficiare di uno scambio di conoscenze e buone pratiche che mettono in grado i singoli atenei di portare alle agende politiche nazionali il supporto di una grande esperienza consolidata da un’ampia disponibilità di dati concreti.

L’ingresso della University of Copenhagen e del Trinity College di Dublino portano alla Leru la competenza di due nuovi atenei un posizione di grande prestigio nei loro rispettivi paesi, e una rinnovata capacità di contribuire con maggior cognizione di causa allo sviluppo di politiche europee sempre più efficaci e mirate.

L’assemblea dei Rettori, ha anche eletto nuovo Presidente della Leru, Bert van der Zwaan, Rettore della Utrecht University, che subentra ad Alain Beretz, recentemente nominato Direttore Generale per la Ricerca e l’innovazione al Ministero francese dell’Alta formazione e della Ricerca.

Paleontologo di grande esperienza, Bert van der Zwaan ha insegnato negli atenei di  Utrecht e Nijmegen in Olanda, e condotto progetti di ricerca interdisciplinari che hanno portato allo sviluppo del nuovo campo di studi della Biogeologia.
 

Leggi i comunicati stampa integrali sul sito della Leru.