Pubblicato il: 24/03/2016

The New England Journal of Medicine pubblica uno studio di Università Statale e Ospedale San Paolo che evidenzia una sensibilità ai cibi acidi e piccanti nel caso della glossite migrante benigna, nota anche come "lingua a carta geografica", le cui cause restano al momento sconoscite.
La ricerca - condotta Elena Maria Varoni, giovane assegnista del nostro dipartimento di Scienze biomediche, chirurgiche e odontoiatriche, e da Sem Decani, consulente medico presso l'U.O. di Odontostomatologia II dell'Ospedale San Paolo (ASST Santi Paolo e Carlo) di Milano - e ha approfondito - tramite minuziosa documentazione fotografica - le caratteristiche cliniche della glossite migrante benigna.

La cosiddetta "lingua a carta geografica" - tra le più curiose e misteriose condizioni orali - deve il suo nome alla disposizione sulla lingua delle tipiche piccole lesioni (aree di infiammazione locale con perdita delle papille filiformi linguali) che ricorda una mappa geografica.

Lo studio si è focalizzato sulla descrizione di un caso emblematico della "lingua a carta geografica", documentato per quasi 3 anni. Durante questo periodo, è stato possibile osservare e fotografare tutte le possibili varianti cliniche di questa affascinante condizione, evidenziando la capacità migratoria e l'aspetto a mappa geografica delle lesioni.

Maggiori dettagli nel comunicato del nostro Ufficio Stampa
 

Per informazioni
Università degli Studi di Milano
Dipartimento di Scienze biomediche, chirurgiche e odontoiatriche
Dott.ssa Elena Maria Varoni
elena.varoni@unimi.it
 

Ufficio Stampa
Anna Cavagna - Glenda Mereghetti
Tel. 02 503 12983 - 12025
ufficiostampa@unimi.it