Pubblicato il: 10/02/2023
Le attrici della Compagnia del Bivacco in un momento dello spettacolo "Pi Amuri – Ballata per i fiori innamorati"

Le attrici della Compagnia del Bivacco in un momento dello spettacolo "Pi Amuri – Ballata per i fiori innamorati"

Un incontro sui temi della legalità e lo spettacolo teatrale "Pi Amuri – Ballata per i fiori innamorati" della Compagnia del Bivacco, dedicato alle “donne antimafia”. Si tiene il 15 febbraio, nell'Aula Magna dell'Università Statale di Milano (via Festa del Perdono 7), l'evento conclusivo del percorso "Organizziamoci contro la criminalità organizzata", progetto nato per sensibilizzare sulle tematiche della legalità e del contrasto alle mafie, coordinato da Fabio Basile, docente di Diritto Penale e coordinatore del Dottorato di ricerca in Studi sulla Criminalità organizzata dell’Università Statale, rivolto a studentesse e studenti delle scuole medie superiori nell'ambito del programma UNIMI Connect.

Ad aprire la giornata, dalle ore 9.30, i saluti istituzionali e la consegna della talea dell'albero di Giovanni Falcone con la prorettrice a Terza Missione, Attività culturali e Impatto sociale, Marina Carini, Vincenzo Andriani, tenente colonnello del reparto Carabinieri Biodiversità di Verona e Centro nazionale Biodiversità di Peri (VR), Nando Dalla Chiesa, docente di Sociologia della Criminalità organizzata della Statale e presidente del comitato antimafia del Comune di Milano, e il professor Fabio Basile.

A seguire, è previsto il dibattito "La legalità: un bene di tutti, per tutti" con la partecipazione di Ilda Boccassini, già magistrato della procura di Milano, e Lucilla Andreucci, componente dell'ufficio di presidenza Associazione Libera.

Alle 11.10, a chiudere la mattinata, lo spettacolo teatrale "Pi Amuri – Ballata per i fiori innamorati" della Compagnia del Bivacco, interpretato da Eleonora Iregna, Benedetta Marigliano e Lucia Nicolai. Lo spettacolo è diviso in capitoli, ciascuno dedicato a una storia di coraggio e ha per protagoniste donne che hanno subito lutti, sopraffazioni, violenze, ma hanno trovato la forza di ribellarsi al potere mafioso e all’omertà da cui erano circondate: Rita Atria, Piera Aiello, Saveria Antiochia, Lea Garofalo e Denise Cosco.

Alla fine della mattinata saranno anche presentati dei contributi delle scuole che hanno partecipato ai laboratori.

E' possibile iscriversi online per assistere all'incontro e allo spettacolo fino ad esaurimento posti.

 

Il programma dell'iniziativa è disponibile nei Materiali allegati.