Pubblicato il: 07/03/2023
Il regista Paolo Virzì alla proiezione del suo ultimo fil "Siccità" all'Università degli Studi di Milano

Il regista Paolo Virzì alla proiezione del suo ultimo fil "Siccità" all'Università degli Studi di Milano

Il regista Paolo Virzì il 13 marzo ha incontrato il pubblico e introdotto la visione del suo ultimo film "Siccità" all’Università Statale di Milano. L’incontro si è tenuto alle ore 18.30, nell’Aula Magna di via Festa del Perdono 7, nell’ambito di "H2O. L’immersione fra reale e virtuale”, iniziativa nata dalla collaborazione tra il progetto di ricerca ERC AN-ICON del dipartimento di Filosofia "Piero Martinetti" dell’Università Statale di Milano e il Film Festival Sguardi Altrove 2023, in programma dal 10 al 18 marzo, per una riflessione dedicata alle tecnologie immersive, di cui si occupa il progetto AN-ICON, e al contempo all’acqua, elemento naturale in cui ci si immerge.

L’evento si è articolato in due momenti distinti: Il 13 marzo, dalle ore 15, si è tenuta alla Statale la Giornata di studi “Idrofilia” (dalle ore 15, Sala Crociera Alta di Studi Umanistici, via Festa del Perdono 7) con: "Filmarine", video di montaggio di celebri sequenze acquatiche della storia del cinema; "L’immersione fra reale e virtuale", tavola rotonda sul nesso tra virtualità e ambiente liquido; "Virtual Water", selezione di film in realtà virtuale sul tema dell’acqua. Ha chiuso la giornata, in Aula Magna, l’incontro con Paolo Virzì per la presentazione e la proiezione del film "Siccità", in collaborazione con Statale Cinema.

Il secondo momento, sempre nell'ambito del Film Festival Sguardi Altrove 2023, è la rassegna "Immersioni" che si tiene al Cinema Arlecchino e all’Auditorium San Fedele dal 13 al 15 marzo, con la proiezione di cinque film internazionali girati da donne sul tema dell’acqua nel contesto di Sguardi Altrove International Women’s Film Festival.

I posti per assistere all'incontro con il regista e alla proiezione del 13 marzo in Aula Magna sono andati esauriti. 

Nei Materiali allegati il programma completo di di "H2O. L’immersione fra reale e virtuale".