Il regista Paolo Virzì alla proiezione del suo ultimo fil "Siccità" all'Università degli Studi di Milano
Il regista Paolo Virzì il 13 marzo ha incontrato il pubblico e introdotto la visione del suo ultimo film "Siccità" all’Università Statale di Milano. L’incontro si è tenuto alle ore 18.30, nell’Aula Magna di via Festa del Perdono 7, nell’ambito di "H2O. L’immersione fra reale e virtuale”, iniziativa nata dalla collaborazione tra il progetto di ricerca ERC AN-ICON del dipartimento di Filosofia "Piero Martinetti" dell’Università Statale di Milano e il Film Festival Sguardi Altrove 2023, in programma dal 10 al 18 marzo, per una riflessione dedicata alle tecnologie immersive, di cui si occupa il progetto AN-ICON, e al contempo all’acqua, elemento naturale in cui ci si immerge.
L’evento si è articolato in due momenti distinti: Il 13 marzo, dalle ore 15, si è tenuta alla Statale la Giornata di studi “Idrofilia” (dalle ore 15, Sala Crociera Alta di Studi Umanistici, via Festa del Perdono 7) con: "Filmarine", video di montaggio di celebri sequenze acquatiche della storia del cinema; "L’immersione fra reale e virtuale", tavola rotonda sul nesso tra virtualità e ambiente liquido; "Virtual Water", selezione di film in realtà virtuale sul tema dell’acqua. Ha chiuso la giornata, in Aula Magna, l’incontro con Paolo Virzì per la presentazione e la proiezione del film "Siccità", in collaborazione con Statale Cinema.
Il secondo momento, sempre nell'ambito del Film Festival Sguardi Altrove 2023, è la rassegna "Immersioni" che si tiene al Cinema Arlecchino e all’Auditorium San Fedele dal 13 al 15 marzo, con la proiezione di cinque film internazionali girati da donne sul tema dell’acqua nel contesto di Sguardi Altrove International Women’s Film Festival.
I posti per assistere all'incontro con il regista e alla proiezione del 13 marzo in Aula Magna sono andati esauriti.
Nei Materiali allegati il programma completo di di "H2O. L’immersione fra reale e virtuale".
Potrebbero interessarti anche