Pubblicato il: 12/05/2017

Ospite del dipartimento di Scienze giuridiche "Cesare Beccaria" e di Amista, l’Associazione Alumni dell’Università Statale di Milano, Sandra Babcock è protagonista di due incontri – il 15 e il 17 maggio - sul tema della pena di morte e sulla formazione nell’ambito della clinica legale.

Faculty Director e fondatrice del Cornell Center on the Death Penalty Worldwide, Sandra Babcock è impegnata da anni, anche in veste di avvocato, nella difesa dell’accesso alla giustizia da parte dei detenuti in Malawi, dove la sua assistenza legale ha consentito il rilascio dal braccio della morte di oltre 200 persone.

L’incontro del 15 maggio, alle ore 16.30 nell’Aula 208 di via Festa del Perdono, è incentrato sulla tutela giudiziaria dei diritti umani davanti alle corti degli Stati Uniti e alle giurisdizioni internazionali e straniere, con specifico riferimento all’accesso alla giustizia e alla difesa legale in casi che coinvolgono la pena di morte.

Il secondo appuntamento con Sandra Bacock è invece il 17 maggio, alle ore 16.30, nella Sala studio "G. Marinucci", del dipartimento di Scienze Giuridiche "C. Beccaria".
In programma, sul tema della formazione in clinica legale, e in particolare sull’esperienza americana e le prospettive di sviluppo in Italia, anche l’intervento di Cristina Amato, docente di Diritto privato all’Università degli Studi di Brescia. Modera l’incontro Angela Della Bella, docente di Diritto penale in Statale.

Partecipano: Monica Gambirasio, Presidente della Camera penale di Milano, Giuseppe De Luca, Prorettore per la didattica, Nerina Boschiero, Presidente del Comitato di Direzione della Facoltà di Giurisprudenza e docente di Diritto internazionale, e Gian Luigi Gatta, Vice direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche "C. Beccaria" e docente di Diritto penale, tutti dell’Università degli Studi di Milano.
 

15 maggio, ore 16.30, Aula 208
La pena di morte negli Stati Uniti e nel mondo

17 maggio, ore 16.30, Sala "G. Marinucci, dipartimento di Scienze Giuridiche
Clinical Legal Education

Per informazioni
Università degli Studi di Milano
Dipartimento di Scienze giuridiche "C. Beccaria"
Prof. Gianluigi Gatta
Tel. 02 503 12503
gianluigi.gatta@unimi.it