Pubblicato il: 28/12/2020
Un'immagine di uno dei celebri papillon di Daverio dal sito philippedaverioamilano.it

Un'immagine di uno dei celebri papillon di Daverio dal sito philippedaverioamilano.it

Philippe Daverio a Milano: è online una mostra dedicata al critico d’arte scomparso lo scorso 2 settembre. Il progetto è stato realizzato dalla Cittadella degli Archivi del Comune di Milano,  in collaborazione con il dipartimento di Studi storici dell’Università Statale e il Master in Digital Humanities dell’Ateneo (per il quale sono aperte le iscrizioni alla seconda edizione) e la famiglia Daverio. La mostra è stata curata da Nicola Manna, studente della prima edizione del Master in Digital Humanities, durante il suo periodo di stage.

Inaugurata il 19 dicembre e allestita fino al 20 marzo 2021 presso gli spazi della Cittadella, in via Greogorvius 15, e per ora visitabile soltanto virtualmente, l’esposizione si concentra sull’attività di Daverio a Milano dove fu anche assessore dal 1993 al 1997. Studioso, critico, docente universitario, curatore e mercante d’arte, Daverio contribuì alla realizzazione di grandi mostre, tra le quali “Alexej von Jawlensky”, “Da Monet a Picasso”, “Richard Avedon”, “Omaggio a Leo Castelli” ed eventi pubblici come il “Carnevale degli animali”. Come assessore, Daverio si trovò a gestire le opere di restauro del PAC, Padiglione d’Arte Contemporanea, distrutto nel luglio del 1993 da un attentato terroristico rivendicato da Cosa Nostra. A Daverio si deve anche la scelta di Palazzo Reale come nuovo polo espositivo di riferimento.

La mostra ospita documenti ufficiali del periodo dell’assessorato, la rassegna stampa dell’epoca, fotografie e un abito di Daverio, celebre per il gusto eccentrico e la passione per i papillon. Sul sito è inoltre disponibile un video inedito registrato durante il lockdown, nel quale Daverio guida gli spettatori attraverso una “passeggiata virtuale” a Milano.