0250312726
Un dettaglio della locandina del convegno
“Photographs from Outer Space. A Female Archaeology of Image-Data” è il titolo del convegno articolato in tre giornate, in programma dall’11 al 13 dicembre all’Università Statale di Milano, nella Sala Napoleonica di via Sant'Antonio 12. Al centro della riflessione, con contributi interdisciplinari, l’astrofotografia e il contributo delle donne astronome nella comprensione della fotografia scientifica. A confrontarsi saranno quindi esperti di “Media Archaeology”, disciplina che si occupa dello studio delle culture dei nuovi media esplorando i media del passato, ma anche teorici dell'immagine, storici e filosofi dell'arte e della scienza, studiose di studi sulle donne e artisti che approfondiranno il nesso tra astrofotografia e cultura visiva.
È inoltre in programma la proiezione dei documentari “The Edge of All We Know” e “Shattering Stars” in presenza dell’autore, Peter Galison, pluripremiato storico della scienza all'Università di Harvard.
Il convegno, organizzato dal dipartimento di Filosofia "Piero Martinetti" dell’Università Statale di Milano, curato dai docenti Barbara Grespi e Luca Guzzardi, con l’hub di ricerca Human Hall nell’ambito del progetto PNRR Musa, sarà aperto l’11 dicembre dai saluti di Marilisa D’Amico, docente di Diritto costituzionale e prorettrice a Legalità, Trasaparenza e Parità di Diritti.
Nei Materiali allegati il programma del convegno.
Contatti
-
Barbara Grespi
Dipartimento di Filosofia Piero Martinetti
Potrebbero interessarti anche