Pubblicato il: 16/03/2022
Un dettaglio della locandina dello spettacolo

Un dettaglio della locandina dello spettacolo

Il 24 marzo va in scena, nell’Aula Magna dell’Università Statale di Milano (ore 18, via Festa del Perdono 7), lo spettacolo teatrale “Play your Part”, "tappa" conclusiva di  "Climate Change Theatre: Play your part!", il progetto interdisciplinare dell’Università Statale di Milano, ideato e curato da Maggie Rose, docente di Storia del teatro inglese, che nel 2021 ha coinvolto la comunità studentesca e un pubblico più ampio in 12 seminari online tenuti da accademici, attivisti, autori, specialisti e drammaturghi legando il tema del teatro a quello dell’emergenza climatica.

Lo spettacolo si compone di sei brevi testi scritti dai partecipanti al progetto laboratoriale, in italiano e in inglese. Oggi il teatro, come le altre forme artistiche, si sta interrogando sulle gravi problematiche ambientali. Forse più della letteratura e il cinema, il teatro - questo il tema da cui ha preso le mosse il progetto “Play your Part!” -  può essere un veicolo efficace che permette di instaurare un dialogo con gli spettatori, coinvolgendo il loro intelletto e emotività, e portando ciascuno a 'fare la propria parte' a cercare rimedi alla situazione attuale di emergenza climatica. Nelle pièce che saranno proposte al pubblico il 24 marzo, gli autori hanno messo al centro il corpo dell'attore in tutta la sua vulnerabilità, cercando spesso un rapporto diretto fra pubblico e attore, sperimentando talvolta un teatro multisensoriale, che immerge lo spettatore quanto possibile nell'ambiente naturale, come nell'Orto di Brera dove si sono svolti una parte dei lavori e la registrazione di un video. Il cast è composto da professionisti e non. Un settimo testo fa invece parte del progetto internazionale "Climate Change Theatre Action", a cura di Chantal Bilodeau.

I brani dello spettacolo (in italiano e in inglese) sono inoltre oggetto di una pubblicazione della Milano University Press, la casa editrice dell'Università Statale di Milano, già disponibile per il download, e di un video destinati alle scuole e che saranno presentati in occasione dell'evento durante la Q&A session.

Per assistere allo spettacolo è necessario registrarsi compilando il form online

Nei Materiali allegati il programma dello spettacolo. 

Contatti