Pubblicato il: 01/04/2021
Immagine tratta da Pixabay

Immagine tratta da Pixabay

Il principio di non discriminazione e le sue declinazioni nei principali settori del Diritto: questo il tema al centro di un ciclo di otto incontri online su Teams (dal 13 aprile all’1 giugno) organizzati dal Centro di Ricerca Coordinato "Studi sulla Giustizia" dell’Università Statale,  in collaborazione con Vox, Osservatorio italiano sui diritti, il Centro di ricerca interuniversitario "Culture di Generecon il patrocinio del Prorettorato alla Legalità, Trasparenza e Parità di diritti di Ateneo e la Commissione Pari Opportunità del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Milano.

Si comincia il 13 aprile (ore 14.30), con un webinar sul tema "Il fenomeno discriminatorio: dal quadro costituzionale al ruolo delle Corti" tenuto dalla docente di Diritto costituzionale e prorettrice Marilisa D’Amico e da Costanza Nardocci, ricercatrice del dipartimento di Diritto pubblico e sovranazionale.

A seguire, altri sette incontri che declineranno il principio di non discriminazione in ambiti diversi del Diritto e della vita delle persone mostrandone aspetti normativi, limiti e la giurisprudenza maturata negli anni: dalla violenza di genere alle molestie sul lavoro; dall’odio online ai crimini d’odio; dal sostegno scolastico agli alunni con disabilità ai temi del Diritto delle imprese e delle società nel contesto europeo.

La partecipazione è gratuita, ma è necessario iscriversi compilando il form online entro l'8 aprile. Sono 40 i posti disponibili. 

Contatti