Pubblicato il: 14/12/2021
Immagine tratta da Pixabay

Immagine tratta da Pixabay

"Il referendum sull’art. 579 c.p.: aspettando la Corte costituzionale" è il titolo del convegno organizzato dal dipartimento di Diritto pubblico italiano e sovranazionale dell’Università Statale di Milano, in programma il 15 dicembre in presenza (ore 10.30, Aula 113, via Festa del Perdono 7) e online collegandosi su Teams. Al centro, il tema, attualissimo, del referendum per "l’eutanasia legale".

La richiesta per il referendum ha raccolto oltre un milione di firme. Il quesito referendario propone l’abrogazione parziale della norma penale penale, l’art. 579 del codice penale relativo all’”omicidio del consenziente” e alla relativa pena prevista, ovvero la reclusione da sei a quindici anni. Il referendum dovrà ora essere dichiarato ammissibile dalla Corte costituzionale. 

Il convegno sarà, quindi, l’occasione per approfondire il quesito referendario dal punto di vista giuridico, sia in ordine alla sua ammissibilità sia rispetto al merito dello stesso e ai possibili effetti,  con il contributo di esperti costituzionalisti e penalisti. Interverranno anche i promotori della campagna referendaria, Marco Cappato e Filomena Gallo, segretaria nazionale dell’Associazione Luca Coscioni.

Ad aprire i lavori, sarà Vito Velluzzi, presidente del Comitato di Direzione della Facoltà di Giurisprudenza; seguirà l’introduzione del professor  Gaetano Silvestri, presidente emerito della Corte costituzionale. Previsti gli interventi, tra gli altri, delle docenti di Diritto costituzionale dell’Università Statale di Milano, Francesca Biondi, Marilisa D'Amico  e Lorenza Violini, e di Gianluigi Gatta, docente di Diritto penale e direttore del dipartimento di Scienze Giuridiche "Cesare Beccaria".

Nei Materiali allegati il programma del convegno con tutti i relatori.

Contatti