Pubblicato il: 21/04/2017

Si intitola "Stato e globalizzazione" la lezione che Sabino Cassese, professore emerito alla Scuola Normale Superiore e giudice emerito della Corte costituzionale, terrà mercoledì 26 aprile, presso la Sala Napoleonica di via S. Antonio 12. Ore 15.15.

Promosso dal dipartimento di Studi storici dell'Università Statale di Milano in collaborazione con Glocalism: Journal of Culture, Politics and Innovation, rivista edita dall'associazione "Globus et Locus", l'incontro offre un approfondimento unico sul rapporto (e relative implicazioni) tra il concetto di Stato territoriale e moderno e l'inarrestabile "ascesa" della globalizzazione quale cifra distintiva della contemporaneità.

Alla lezione del professor Cassese, seguono gli interventi di Piero Bassetti, presidente di "Globus e Locus", Valerio Onida, professore emerito dell'Università Statale e presidente emerito della Corte Costituzionale, e Antonio Padoa Schioppa, professore emerito di Storia del diritto medievale e moderno sempre in Statale.

I saluti introduttivi sono affidati ad Antonino De Francesco, direttore del dipartimento di Studi storici, e a Davide Cadeddu, professore di Storia delle dottrine politiche in Statale.

Modera Livio Antonielli, docente di Storia delle istituzioni politiche sempre in Statale.

Stato e globalizzazione: la lezione di Sabino Cassese
Mercoledì 26 aprile, ore 15.15, Sala Napoleonica, via S. Antonio 12
Scarica la locandina


Per informazioni
Università degli Studi di Milano
Dipartimento di Studi storici
Prof. Davide Cadeddu
Tel. 02503 12484 - 18915
davide.cadeddu@unimi.it