Pubblicato il: 01/03/2016

Una nuova arma contro la melioidosi - malattia endemica tipica delle regioni tropicali e subtropicali - arriva da uno studio di Università Statale e University of Exeter (UK) pubblicato sulla prestigiosa rivista internazionale Vaccines.

Si tratta di un nuovo prototipo di vaccino, formulato su modelli animali dal team di ricerca diretto da Richard Titball (University of Exeter) e condotto in collaborazione con Martino Bolognesi e Louise Gourlay dell'Unità di Biologia strutturale del nostro dipartimento di Bioscienze, oltre che con altri laboratori inglesi.

La melioidosi - grave malattia causata dal patogeno batterico Burkholderia pseudomallei - si manifesta in diverse forme cliniche, come setticemia e insufficienza d'organo, con altissimi tassi di mortalità a causa della mancanza di test diagnostici adeguati, di trattamenti antibiotici inefficienti e ricadute.

Lo studio si inserisce nell'ambito di nuovi approcci alla vaccinologia per la scoperta/caratterizzazione di antigeni ed epitopi. Gli eccellenti risultati fanno pensare alla possibilità di studi clinici in un futuro non così lontano.

Il lavoro è stato finanziato da Fondazione Cariplo nell'ambito del Progetto Vaccini (2010-2014).

Scarica il comunicato del nostro Ufficio Stampa

Per informazioni
Università degli Studi di Milano
Dipartimento di Bioscienze
Prof. Martino Bolognesi
Tel. 02 503 14892-14893-14894
martino.bolognesi@unimi.it

Dott.ssa Louise Gourlay
Tel. 02 503 14914
louise.gourlay@unimi.it

Ufficio Stampa
Anna Cavagna - Glenda Mereghetti
Tel. 02 503 12983 - 12025
ufficiostampa@unimi.it