Pubblicato il: 30/05/2018
Spire team

Due dei tre inventori dello snack Spire - Foto tratta dalla pagina Facebook @CibusParma

Ecotrophelia Italia 2018 premia l'Università Statale, assegnando il primo posto allo snack Spire, "invenzione" originale ed ecosostenibile di Filippo Ferretti, Alessandro Colletti e Antonino Rimpici, studenti del corso di laurea magistrale in Scienze e Tecnologie alimentari, guidati da Alessandro Banterle e Andrea Schievano del dipartimento di Scienze e Politiche ambientali.

Snack salato, croccante e non fritto, la novità di Spire sta nella sua ricetta a base di farina di riso e piselli a cui è stata aggiunta la spirulina, un'alga altamente nutritiva, prodotta in modo ecosostenibile.

Promosso da Federalimentare, in collaborazione con il MIUR (Ministero Istruzione, Università e Ricerca) ed ENEA, Ecotrophelia Italia 2018 premia prototipi di prodotti alimentari industriali sostenibili ed eco-innovativi.

Lo snack è frutto di una stretta collaborazione con aziende del settore come Algaria s.r.l., che ha fornito la spirulina, attraverso il marchio Spireat, e la grafica, Infoodlab e Snackitaly.

Last but to least, di ecosostenibile Spire ha anche il packaging biodegradabile al 100%, buono per il palato ma anche per l’ambiente.

Contatti