Pubblicato il: 26/11/2021
La copertina del libro "SceKspir al Bekka. Romeo Montecchi dietro le sbarre dell’Istituto Penale Minorile Beccaria"

La copertina del libro "SceKspir al Bekka. Romeo Montecchi dietro le sbarre dell’Istituto Penale Minorile Beccaria"

"Capuleti vs Montecchi. Una mediazione possibile?" è lo spettacolo conclusivo del laboratorio teatrale “Shakespeare e la legge” organizzato da Mariacristina Cavecchi e Margaret Rose, docenti del dipartimento di Lingue e letterature straniere dell’Università Statale di Milano con Giuseppe Scutellà e Lisa Mazoni (Puntozero), in collaborazione con il dipartimento di Scienze Giuridiche “Cesare Beccaria” e la Cooperativa per la mediazione dei conflitti DIKE.

Sulla scena del Teatro Beccaria Puntozero si confronteranno due famiglie rivali dei giorni nostri, i Capuleti e i Montecchi, divise da un odio antico. Tra loro un mediatore e, forse, una mediazione possibile…

Lo spettacolo verrà presentato sabato 27 novembre, alle ore 18.00 presso il Teatro Beccaria Puntozero, all’interno dell’Istituto Penitenziario Minorile “Cesare Beccaria” di Milano. Ingresso a offerta libera con prenotazione obbligatoria online.

Far lavorare fianco a fianco studenti universitari e giovani detenuti è un’opportunità di maturazione per tutti i partecipanti: per i ragazzi ristretti misurarsi con i loro coetanei che studiano e frequentano l’università è importante perché da questo confronto con stili di vita differenti può nascere la voglia di mettersi in discussione e di diventare altro. Per i giovani studenti universitari il laboratorio, generalmente il loro primo contatto con la realtà carceraria, diventa invece l’occasione per mettersi in discussione e riflettere sui pregiudizi rispetto alla vita detentiva e ai loro coetanei detenuti. La società attuale, fluida nella sua capacità di tenere legami significativi, e fragile nell’offrire concrete alternative e risposte ai bisogni giovanili, necessita di iniziative che abbattano i muri e sappiano far dialogare in modo stimolante, costruttivo e anche divertente il dentro con il fuori, come il percorso teatrale del progetto “SceKspir al BeKKa”, commenta Francesca Perrini, Direttrice del Centro per la Giustizia Minorile per la Lombardia.

Lunedì, 29 novembre, alle ore 17.30, presso il Chiostro Nina Vinchi del Piccolo Teatro (via Rovello 2) verrà presentato il libro "SceKspir al Bekka. Romeo Montecchi dietro le sbarre dell’Istituto Penale Minorile Beccaria" a cura di Mariacristina Cavecchi, Lisa Mazoni, Margaret Rose e Giuseppe Scutellà (Clichy, Firenze, 2020), dedicato all’avvincente esperienza di teatro in carcere.

"SceKspir al BeKKa" entra in un’insolita aula di tribunale nella quale un gruppo di giovani detenuti dell’area penale interna ed esterna, con la complicità di studenti dell’Università Statale di Milano e giovani attori della compagnia Puntozero, portano a giudizio Romeo Montecchi per l’omicidio di Tebaldo Capuleti secondo le procedure del vigente Codice del processo penale minorile.

Intervengono alla presentazione Elio Franzini, Rettore dell’Università Statale, Cosima Buccoliero, Direttrice dell’IPM Beccaria, Francesca Perrini, direttrice del Centro per la Giustizia Minorile per la Lombardia, i curatori e gli autori del volume.

Partecipano a questa conversazione, accompagnata da frammenti teatrali, gli autori e i ragazzi, detenuti e non, che hanno preso parte al progetto. Prenotazione obbligatoria.

 

 


 

 

Contatti