Pubblicato il: 13/05/2024
Un particolare dell'immagine del sito web del Fascination of Plants Day edizione 2024.

Un particolare dell'immagine del sito web del Fascination of Plants Day edizione 2024.

L'Università Statale partecipa al Fascination of Plants Day (Giornata internazionale del Fascino delle Piante) che si celebra il 18 maggio. L'Ateneo partecipa con i dipartimenti di Scienze agrarie e ambientali e di Bioscienze, gli Orti botanici di Città Studi e di Brera. Il Plants Day è promosso dalla European Plant Science Organisation, con l’obiettivo di far avvicinare le persone al mondo delle piante in tutti i suoi aspetti (dalle ricerche scientifiche, all'agricoltura, dalla produzione sostenibile all'orticoltura, dala silvicoltura alla produzione di prodotti a base vegetale).

In particolare, il 18 maggio si tengono le iniziative promosse dal dipartimento di Scienze agrarie e ambientali e dell’Orto botanico di Città Studi, mentre l’Orto botanico di Brera propone il suo evento a settembre, visto che quest’anno gli eventi legati al Fascination of Plants Day si protraggono fino a novembre. Di seguito i dettagli degli appuntamenti. 

 

Particolare del programma del Fascination of Plants Day al dipartimento di Scienze agrarie e ambientali.

Particolare del programma del Fascination of Plants Day al dipartimento di Scienze agrarie e ambientali.

Dipartimento di Scienze agrarie e ambientali

18 maggio, dalle ore 14 alle 18, il dipartimento apre la sua sede di via Celoria 2 a Milano con un programma intitolato “Seminiamo. Ricerche dedicate alle piante, alla loro diversità e bellezza”, diverse le attività previste:

  • due mostre sul paesaggio introducono i e le partecipanti agli stand dimostrativi e ludico-educativi su storia e genetica di orzo, mais, fagiolo e castagno. Per scoprire come fioriscono le piante ci si sfiderà con una gara di biglie, mentre i metodi di coltivazione in campo saranno rivelati con un quiz. Ci si cimenterà nella lettura degli anelli dalle carote legnose e nel riconoscimento delle piante spontanee. I visitatori più giovani parteciperanno a laboratori di pittura vegetale e collage con i semi. Arte e scienza saranno inoltre protagoniste della visita guidata alla collezione di frutti “Garnier Valletti”. Ingresso libero senza prenotazione, attività a ciclo continuo. 
  • Lo spettacolo “Semi” sulla vita di Nikolaj Vavilov, lo scienziato che scoprì i centri d’origine delle piante coltivate e stabilì l’importanza della conservazione delle risorse genetiche. Inizio alle ore 16:00 con ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del dipartimento di Scienze agrarie e ambientali.

Particolare del programma del Fascination of Plants Day all'Orto botanico di Città Studi.

Particolare del programma del Fascination of Plants Day all'Orto botanico di Città Studi.

Orto botanico di Città Studi e dipartimento di Bioscienze

18 maggio, dalle 10 alle 18, l'Orto apre la sua sede di via Golgi 18 a Milano con visite guidate e laboratori. Numerose attività in programma:

  • Visite guidate gratuite lungo i vialetti dell’Orto botanico con approfondimenti dedicati alla mostra della Domesticazione, all’allestimento permanente sulla botanica forense, agli habitat dell’Orto botanico, alla collezione delle Piante acquatiche e a quella delle Piante tintorie.
  • Laboratori per bambini, bambine e adulti partendo dalla domanda “ma le piante hanno il DNA?” passando poi per la scoperta dei meravigliosi colori delle piante, dove verrà utilizzato materiale vegetale per creare colori. Si scoprirà cosa sia la “bios diversitas” e si costruirà il DNA delle piante grazie all’aiuto delle caramelle, si osserveranno le piante con gli occhi della matematica per scoprire che “la natura conta!”, fino all’esplorazione di “un prato per la vita”. Ingresso libero e gratuito.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dell’Orto botanico di Città Studi.

Particolare del programma del Fascination of Plants Day all'Orto botanico di Brera.

Particolare del programma del Fascination of Plants Day all'Orto botanico di Brera.

Orto botanico di Brera

A settembre 2024 viene proposta una mostra dedicata al fascino delle piante velenose attraverso una selezione delle tavole litografiche di Paul Esser di inizio ‘900, che sono parte del patrimonio dell’Erbario storico dell’Ateneo. Unitamente alle piante vive che compongono le ricche collezioni dell’Orto botanico di via Brera 28 a Milano, la mostra “Il fascino delle piante velenose nelle storiche tavole botaniche di Paul Esser” sarà l’occasione per cogliere aspetti della bellezza ed eleganza di forme, colori e strategie che in natura sono associate a proprietà per l’uomo non sempre favorevoli. Dai tempi più lontani l’essere umano ha cercato di trarre benefici e sostanze utili dalle piante, comprendendo anche che questo significa correre dei rischi, perché esistono numerose piante velenose oppure che presentano tossicità più o meno importanti. La mostra sarà ad accesso libero su prenotazione negli orari di apertura dell’Orto.

Maggiori informazioni verranno pubblicate su sito dell’Orto botanico di Brera.