Pubblicato il: 03/06/2024
Il logo del contest fotografico

Il logo del contest fotografico

Fino al 30 agosto prossimo, studentesse e studenti dell’Università Statale di Milano possono candidarsi per il concorso fotografico “Idee Photo Contest”, ideato cinque anni fa dall'agenzia AM PhotoIdeas, di Anna Mola: photo-editor indipendente e curatrice.

Il contest sostiene i talenti emergenti attraverso premi in denaro, mostre personali e un convegno. Il concorso è patrocinato dall’Università Statale e per studentesse e studenti dell’Ateneo sarà possibile iscriversi al costo di 10 euro (38 euro per tutti gli altri).  Il concorso è a tema libero nell’intento, spiegano i promotori “di dare libero sfogo alla creatività, premiando la capacità di realizzazione del progetto e di utilizzo di un linguaggio visivo e – chiaramente – le idee, da cui il nome del concorso”.

Per la vincitrice o il vincitore assoluto, è previsto un premio di 300 euro e la possibilità di esporre il progetto in una mostra personale presso una sede dell'Università degli Studi di Milano; inoltre, la vincitrice o il vincitore saranno chiamati  vincitore assoluto a partecipare a un  convegno organizzato presso l'Università degli Studi di Milano, in programma l’11 ottobre, insieme ad Anna Mola – fondatrice del concorso e ad altri docenti e personaggi di spicco nella divulgazione culturale della fotografia contemporanea

Sarà, inoltre, premiata/o la vincitrice il vincitore della categoria Under 25, che si aggiudicherà un premio in denaro pari a 200 euro e una mostra personale presso una sede dell’Ateneo. Per le vincitrici o i vincitori di entrambe le categorie è prevista la stampa delle foto in esposizione in alta qualità e fornite da Petite Photo: laboratorio di stampa fina art di Brescia. Previste anche tre menzioni d'onore che verranno mostrate tramite proiezione durante la giornata inaugurale e una vincitrice o un vincitore della categoria speciale “Il Fotografo”, il cui vincitore vede la pubblicazione del proprio portfolio sul magazine cartaceo “Il Fotografo”.

La mostra e il convegno dell'11 ottobre si inseriscono all'interno del progetto “Obiettivo immagine: estetica della fotografia e cultura del territorio”, guidato da Maddalena Mazzocut-Mis, docente di Estetica del dipartimento di Beni culturali e ambientali, in partnership con il dipartimento di Informatica “Giovanni Degli Antoni” e Accademia di Belle Arti di Brera. Il progetto si muove nel contesto del mercato dell’arte contemporanea e nello specifico della fotografia, partendo dal presupposto teorico che la fotografia ha bisogno di ripartire da solide basi estetiche e scientifiche per la sua valorizzazione e da innovative metodologie di protezione dei diritti.  

Inoltre, i due eventi rientrano nell'ambito delle attività del Laboratorio "Estetica
dell'Immagine Fotografica" che si svolgerà nel primo semestre del prossimo anno accademico, tenuto da Sara Romani, docente a contratto. Agli studenti del Laboratorio in particolare sarà offerta una panoramica sulle problematiche sollevate dalla riflessione sull’estetica delle immagini fotografiche in diversi contesti di utilizzo e quindi di significato.

 Maddalena Mazzocut-Mis e Sara Romani faranno parte della giuria del contest. 

Qui tutte le info per candidarsi