Pubblicato il: 10/11/2021
Il logo del gruppo di ricerca Coordinate Dantesche

Il logo del gruppo di ricerca Coordinate Dantesche

Dante "torna" protagonista all’Università Statale di Milano con un incontro organizzato dal gruppo di ricerca dell’Ateneo Coordinate Dantesche. L’appuntamento è il 12 novembre (ore 16.30, aula 211, via Festa del Perdono 3) con un evento nel solco delle iniziative per l’anno del Centenario.

Coordinate Dantesche, che si occupa di ricerca e divulgazione su Dante, presenta nell’occasione due momenti di spettacolo e di gioco ideati dai vincitori del concorso “Gli studenti per Dante 2021”, in cui gli studenti della Statale sono stati invitati a elaborare “metodi alternativi” per scoprire e gustare la Commedia e il mondo e la cultura in cui è nata.

L’incontro sarà articolato in "due tempi": nel primo, Verdiana Vono e Valentina Nota, insieme a  Rossana Guglielmetti, docente di Studi letterari, filologici e linguistici, proporranno "Dante disegnato, letto e raccontato", un evento di live drawing, lecture e reading, in cui una studiosa, un’attrice e una disegnatrice affronteranno la bellezza della poesia e la fantasia delle immagini, tra domande e risposte senza tempo sul mistero dell’oltremondo.

Nel secondo tempo, ci sarà invece l’occasione per tutti di giocare a "Memory-e dantesche", una rielaborazione del classico gioco memory ideata da Giorgia Puleio e Francesca Ziliani, che permetterà di scoprire affascinanti associazioni di testi e immagini che apriranno nuove prospettive sulla Commedia.

 

 

Contatti