Pubblicato il: 15/12/2021
Il gioco "Stai fermo un girone" - Foto Coordinate Dantesche

Il gioco "Stai fermo un girone" - Foto Coordinate Dantesche

Terzo e conclusivo appuntamento dedicato al settimo centenario dantesco con Coordinate dantesche, il gruppo di ricerca su Dante del dipartimento di Studi letterari, filologici e linguistici dell’Università Statale di Milano.

Il 20 dicembre (ore 17.30, Aula Magna, via Festa del Perdono 7) i dantisti della Statale presenteranno "Stai fermo un girone", un gioco ideato nel 2017 per MeetMeTonight, e adesso – in versione aggiornata e arricchita – finalmente disponibile a tutti: dal 20 dicembre, infatti, potrà essere scaricato gratuitamente dal sito della Milano University Press, la casa editrice open access dell’Università Statale.

I presenti potranno sperimentare una ‘variante’ del gioco pensata per l’occasione: loro stessi, rispondendo alle domande attraverso un’app, potranno compiere il percorso infernale di Dante attraverso quesiti sui canti e sulla cultura medievale. Una sfida per arrivare infine “a riveder le stelle”!

“Il modello del gioco dell’oca è stato adattato all’imbuto dantesco: ogni casella rappresenta uno dei trentaquattro canti, e i giocatori saranno chiamati a rispondere a domande sul canto - spiegano gli ideatori di Coordinate Dantesche -. Le domande, naturalmente, sono pensate per ogni livello di giocatore: dal livello “discipulus” per gli apprendisti, al “magister artium” per giovani ma solidi dantisti, al “summus poeta” per dantisti esperti. In più, però, ci saranno sette caselle-disciplina: in questo caso i giocatori si cimenteranno – l’uno contro l’altro – in sfide pratiche sulle discipline necessarie per comprendere appieno la Commedia, dalla filologia alla storia medievale, dalla paleografia alla letteratura medievale. Ma nessuna paura: per ognuna di loro il gioco prevede una semplice ed efficace descrizione: insomma, sarà un primo passo nel “percorso per diventare dantisti”. E, infine, il gioco prevede materiali ispirati al poema dantesco come il “messo celeste” e il “fiorino d’oro”: strumenti fondamentali per arrivare fino al centro dell’universo "al qual si traggon d’ogne parte i pesi"".

Iscrizioni online per partecipare. Ingresso in Aula solo con super green pass.

Contatti