Pubblicato il: 19/01/2023

L'Università Statale di Milano celebra il Giorno della Memoria, la ricorrenza internazionale del 27 gennaio istituita per commemorare le vittime della Shoah, con un doppio appuntamento: un convegno scientifico al mattino e un incontro|concerto serale, parte della Stagione concertistica 2022-2023 dell’Orchestra UNIMI, con la partecipazione di mdi ensemble.

“La discriminazione dei ‘diversi’ e la Shoah” è il titolo del convegno che apre la commemorazione del 27 gennaio, ore 9.30, Aula Magna, via Festa del Perdono 7 e che sarà trasmesso anche in streaming sul canale YouTube d'Ateneo @UnimiVideo.

Dopo i saluti del rettore Elio Franzini, di Gadi Luzzatto Voghera, direttore del Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea, di Marco Vigevani, presidente del Comitato Eventi del Memoriale della Shoah di Milano, e di Milena Santerini vicepresidente del Memoriale della Shoah di Milano, gli interventi in programma spazieranno dalla letteratura al diritto per una "lettura" multidisciplinare sul tema della violenza e delle discriminazioni.

Moderato da Marilisa D’Amico, prorettrice a Legalità, Parità di diritti e Trasparenza, il convegno partirà dalla persecuzione contro gli ebrei per allagare lo sguardo e raccontare le violenze contro donne, persone con disabilità, omosessuali, fino a storie meno conosciute come la persecuzione dei massoni nell’Europa nazista e un approfondimento, a partire da testi letterari, sul comunismo in Cecoslovacchia.

Chiude il convegno il monologo dal titolo “Passato non passato”, di e con l’attrice Carolina de' Castiglioni.

La commemorazione del Giorno della Memoria in Statale prosegue, a partire dalle ore 19, con l’incontro “La musica perseguitata” con Silvia Del Zoppo e Cesare Fertonani, docenti di Storia della musica moderna e contemporanea in Statale. Sul palco dell’Aula Magna di via Festa del Perdono, si rifletterà su alcuni aspetti meno conosciuti delle persecuzioni nazifasciste che colpirono anche molti musicisti di origine ebraica, privati della libertà di esibirsi, rimossi dai cataloghi delle biblioteche o “cancellati” dal mercato della musica. Insieme ai relatori, quindi, si parlerà della cosiddetta musica concentrazionaria, quella produzione artistica di musicisti internati che, grazie a recenti ricerche e studi, sta tornando alla luce.

Alle 20.30, chiude la giornata il concerto, sempre in Aula Magna, parte della Stagione concertistica 2022-2023 dell’Orchestra UniMi, organizzato in collaborazione con l’Associazione MusicAdesso e con il patrocinio del Comune di Milano. Mdi ensemble in questa occasione è composto da Paolo Casiraghi al clarinetto, Corinna Canzian al violino, Giorgio Casati al violoncello e Luca Ieracitano al pianoforte ed eseguirà la Sonata per violino e pianoforte di Aldo Finzi e Quatuor pour la fin du temps di Olivier Messiaen.

 

Maggiori dettagli nei programmi disponibili nei “Materiali” allegati.

Link per iscriversi

 

Altre iniziative in Statale

27 gennaio

Contatti